Questo sito contribuisce alla audience de

Wendl-Artl vincono in rimonta a Lillehammer e tengono viva la lotta per la Coppa del Mondo. Quarti Oberstolz-Gruber

Wendl-Artl vincono in rimonta a Lillehammer e tengono viva la lotta per la Coppa del Mondo. Quarti Oberstolz-Gruber
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Lillehammer

Wendl-Artl vincono in rimonta a Lillehammer e tengono viva la lotta per la Coppa del Mondo. Quarti Oberstolz-Gruber

Vittoria in rimonta per Tobias Wendl e Tobias Artl nel nono appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale andato in scena questa mattina a Lillehammer in Norvegia.

La competizione odierna è stata decisamente la più combattuta tra quelle fin ora disputate, in virtù del fatto che sul catino norvegese non si gareggia spesso, e la desuetudine degli atleti a competere su questo impianto quest'oggi ha permesso di limitare i distacchi tra i principali protagonisti della serie.

A vincere come accenato in precedenza sono stati i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Artl secondi al termine della prima discesa, che grazie ad una condotta di gara piuttosto regolare sono riusciti nella manche decisiva a sopravanzare di appena 35 millesimi i connazionali Eggert-Benecken, che conducevano la classifica dopo la prima tornata con tanto di nuovo record della pista.

Il sodalizio bavarese in questa occasione non ha rubato l'occhio per la precisione delle linee, commettendo parecchie imprecisioni nel tratto finale, tanto che al termine della prova i due "Bayern-Express" avevano lanciato alle telecamere uno sguardo di marcata delusione. Con l'arrivo sul traguardo dei compagni di squadra però l'espressione dei due teutonici è decisamente mutata dando spazio ad evidenti manifestazioni di gioia.

Il successo odierno il quarto stagionale consente infatti a Wendl-Artl di recuperare 15 preziosissimi punti nei confronti dei capo-classifica di Coppa Eggert-Benecken, che continuano a guidare la graduatoria con un margine di 55 lunghezze sul sodalizio campione olimpico. Un distacco ancora considerevole se si pensa che alla fine della stagione rimangono solamente tre appuntamenti, ma che comunque non impedisce ai dominatori delle ultime due edizioni del massimo circuito dello slittino, di rimanere ancora in corsa per la Sfera di Cristallo.

Seconda posizione per Eggert-Benecken che con una seconda discesa troppo accorta hanno gettato al vento la possibilità di poter allungare nella classifica generale. I due atleti della Turingia hanno stampato nella run finale solamente il quarto tempo parziale rischiando addirittura di venir superati dagli ottimi Denisyev-Antonov che si sono piazzati al terzo posto con soli 39 millesimi di ritardo dalla piazza d'onore. Per il sodalizio russo si tratta del secondo podio della carriera dopo quello conquistato due settimane fa ad Oberhof, a conferma della grande crescita di questo equipaggio.

Quarto posto a soli 27 millesimi dal terzo gradino del podio per gli azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber che quest'oggi a Lillehammer hanno disputato probabilmente la loro miglior gara della stagione. I due altoatesini se non avessero commesso alcune sbavature nel tratto iniziale avrebbero pututo tranquillamente impensierire i russi Denisyev-Antonov dato che nella parte conclusiva della pista norvegese i due azzurri avevano a disposizione degli ottimi materiali.

Gara sottotono per il secondo doppio azzurro impegnato in gara, costituito da Ludwig Rieder e Patrick Rastner chiamato a confermare la buona performance di una settimana fa a Winterberg. Quest'oggi però i due giovani altoatesini non sono riusciti andare al di la del nono posto subendo un distacco di oltre 500 millesimi dai vincitori. Un ritardo decisamente pesante soprattutto se si considera il fatto che è stato ottenuto su una pista che avrebbe dovuto esaltare le caratteristiche degli slittinisti italiani. Rieder-Rastner hanno preceduto di una posizione i connazionali Gruber-Kainzwaldner che rientrano nella top ten a distanza di tre gare.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino doppio è in programma tra tre settimane ad Altenberg in Germania dove si disputerà pure una Race Sprint. Nel frattempo i protagonisti di questo sport saranno impegnati a metà febbraio ai Campionati del Mondo di Sigulda.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL BSD_PRESSE WENDLARTL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social