Questo sito contribuisce alla audience de

Un mostruoso Albert Demtschenko guida la prima manche. Zoeggeler terzo

Un mostruso Albert Demtschenko guida la prima manche. Zoeggeler terzo
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sochi

Un mostruoso Albert Demtschenko guida la prima manche. Zoeggeler terzo

Straordinaria prima manche per il beniamino di casa Albert Demtschenko, che sulla pista di Sochi ha disputato una prova perfetta priva di sbavature aiutato indubbiamente da materiali velocissimi preparati ad hoc dal tecnico italiano Walter Plaikner.

Il russo ha patito come di consueto in fase di spinta ma è stato eccezionale dal tratto centrale in poi, rifilando distacchi pesantissimi a tutti i principali avversari e ipotecando già nella prima discesa un piazzamento sul podio. Infatti, il solo Felix Loch, favorito numero uno per la vittoria, è riuscito a giocarsela alla pari con il quarantaduenne di Chusovoy chiudendo alle sue spalle staccato di soli 15 millesimi.

Loch è andato fortissimo nella parte alta conducendo fino a metà pista, poi Demtschenko agevolato da una slitta velocissima l'ha superato sul traguardo per pochissimi millesimi. L'azzurro Armin Zoeggeler come da pronostico ha chiuso al terzo posto parziale pagando uno scotto impressionante nel tratto finale dove i materiali azzurri contrariamente al solito non sono stati performanti quanto quelli dei primi due. 

Zoeggeler in questo momento ha un ritardo di 336 millessimi da leader della gara, un distacco pesante che salvo clamorose sorprese difficilmente verrà colmato nel giro delle prossime tre manche. Il fuoriclasse di Foiana ora dovrà cercare di difendere la posizione sul podio dato che gli austriaci Egger e Kindl hanno confermato in questa prima discesa le grande impressioni espresse nel corso delle prove cronometrate chiudendo al quarto e al quinto posto staccati rispettivamente di 58 e di 80 millesimi dall'azzurro.

Nella lotta per il terzo gradino del podio vanno inclusi anche i giovani russi Pavlinchenko e Peretyagin staccati di 154 e 169 millesimi da Zoeggeler, ad ulteriore dimostrazione della bontà dei materiali preparati da Plaikner.

Prestazione in linea con le attese della vigilia per il giovane italiano Dominik Fischnaller partito col pettorale numero uno, che senza apparenti errori di guida ha chiuso in nona posizione ad oltre mezzo secondo da Demtschenko. Un risultato che gli può dare ancora la possibilità di recuperare qualche piazzamento ed avvicinarsi quantomeno alla top five. Discreta prima manche per Emanuel Rieder, terzo ed ultimo italiano al via, che al momento è diciassettesimo.

La grande delusione della prima run viene dal tedesco David Moeller tredicesimo e favorito numero 4 per un posto sul podio, che a causa di questa discesa si chiama praticamente già fuori dalla lotta per le medaglie.

La seconda manche è prevvista a partire dalle ore 17.40 italiane. Si partirà con l'inversione dei primi 12 del seeding group. Zoeggeler quindi avrà pettorale numero 4, mentre Fischnaller scenderà per dodicesimo.


3
Consensi sui social