Questo sito contribuisce alla audience de

Quattro podi per l'Italia dello slittino naturale nel primo appuntamento di Coppa del Mondo

Quattro podio per l'Italia dello slittino naturale nel primo appuntamento di Coppa del Mondo
SlittinoSlittino Naturale

Quattro podi per l'Italia dello slittino naturale nel primo appuntamento di Coppa del Mondo

Inizia con quattro podi l'avventura della squadra azzurra nella nuova stagione della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale, disciplina quest'ultima poco nota al grande pubblico ma che vede l'Italia tradizionalmente grande protagonista.

A Novouralsk in Russia nel primo del sette appuntamenti stagionali l'Italia ha aperto il weekend di gare con un terzo posto nei doppi. Gli altoatesini Patrick Pigneter e Florian Clara dominatori della passata stagione sono stati condizionati dalla non eccelente prima discesa che gli ha di fatto esclusi dalla lotta per la vittoria. Gli italiani infatti, a metà gara si trovavano in quinta posizione ad oltre due secondi dai leader provvisori. Nella manche conclusiva Pigneter-Clara da grandi campioni quali sono hanno tirato fuori tutto quello che avevano e grazie al miglior tempo di run sono risaliti fino al terzo gradino del podio.

Al vertice della classifica si è assistito ad uno splendido duello tra gli austriaci Schopf-Schopf e i padroni di casa Egorov-Popov, che si è risolto a favore dei bianco-rossi per appena un centesimo di secondo. C'è un po' di delusione per il quinto posto di Porshnev-Lazarev grandissimi protagonisti su questa pista due stagioni fa. Da segnalare la sesta posizione degli sloveni Matic Nemc e Petra Dragicevic unica coppia mista al via della manifestazione.

Nella giornata successiva sono saliti in cattedra i due più grandi interpreti della storia di questo sport Ekatharina Lavrentjeva e Patrick Pigneter. La zarina ha vinto per dispersione rifilando quasi tre secondi alla prima delle inseguitrici ottenendo il tredicesimo successo consecutivo in Coppa del Mondo e la sua 46ma vittoria in carriera.

Alle sue spalle si è piazzata un po' a sorpresa l'austriaca Tina Unterberger che ha riportato l'Austria sul podio di una prova femminile a distanza di quasi due anni. In terza posizione ha chiuso l'unica azzurra in gara Evelin Lanthaler che ha perso un piazzamento nel corso della prova finale.

In ambito maschile l'azzurro Patrick Pigneter è stato costretto a vincere in rimonta dato che al termine della prima discesa si trovava in seconda posizione. Il fuoriclasse dell'Alpe di Siusi/Seiser Alm è stato autore del miglior tempo di manche nella run finale che gli ha permesso di precedere di 25 centesimi l'austriaco Michael Scheikl. La bella giornata azzurra è stata completata dal terzo posto di Alex Gruber e dal quinto di Florian Clara.

La lunga e dispendiosa trasferta russa ha limitato il numero del contingente azzurro che a dispetto delle altre nazionali si è presentato al via con una formazione piuttosto limitata. Gli altri membri della squadra italiana sono stati dirottati nel concomitante impegno di Europa Cup che si è tenuto nella vicina Austria. Nonostante ciò in Russia sono stati ben 23 i partenti della gara maschile tra cui spiccavano quattro rappresentanti della Turchia ed addirittura un atleta brasiliano a dimostrazione del fatto che la Federazione Internazionale sta svolgendo un ottimo lavoro per rendere questa disciplina il più globale possibile.

Il prossimo appuntamento con la massima serie dello slittino su pista naturale si terrà il primo weekend di gennaio all'Alpe di Siusi/Seiser Alm a casa di Patrick Pigneter dove verrà organizzato per la prima volta un parallelo in notturna.

3
Consensi sui social