Pigneter-Clara dominano a Deutschnofen/Nova Ponente e tornano in testa alla classifica di Coppa

Pigneter-Clara dominano a Deutschnofen/Nova Ponente e tornano in testa alla classifica di Coppa
Info foto

Sobe

SlittinoSlittino - Naturale

Pigneter-Clara dominano a Deutschnofen/Nova Ponente e tornano in testa alla classifica di Coppa

Neppure le alte temperature riescono a fermare lo strapotere degli azzurri Patrick Pigneter e Florian Clara nella Coppa del Mondo di slittino naturale. ll sodalizio altoatesino quest'oggi a Deutschnofen/Nova Ponente nel terzo appuntamento stagionale è tornato a dettar legge riprendendosi pure la leadership nella classifica di Coppa.

I due italiani cancellano nel miglior modo possibile la brutta parentesi dello scorso weekend, quando sulla pista di Laas/Lasa vennero battuti dai russi Egorov-Popov e dagli austriaci Brueggler-Angerer. A causa delle condizioni meteorologiche tutt'altro che invernali, la gara odierna si è disputata su un'unica discesa per evitare di falsare i valori in campo. Nonostante la prova accorciata Pigneter-Clara hanno surclassato la concorrenza rifilando distacchi pesantissimi al resto del gruppo.

In seconda posizione hanno chiuso nuovamente Alexander Egorov e Petr Popov che però hanno subito un ritardo di oltre 2 secondi dagli italiani. Secondo podio consecutivo per gli austriaci Brueggler-Angerer che precedono di appena 3 centesimi i connazionali Regensburger-Holzknecht.

Clara intervistato da Fil-luge.org ha così commentato la propria gara: "Dopo la piccola sconfitta di Laas/Lasa quest'oggi abbiamo affrontato la gara con molta rabbia. Fin dalla partenza abbiamo spinto fortissimo e quando siamo arrivati al traguardo e ho visto il distacco nei confronti degli avversari ho capito che quest'oggi non ci avrebbe battuto nessuno. La gara odierna è stata particolamente difficile a causa delle alte temperature non è stato facile guidare con pochissimo grip."

A completare una splendida giornata di festa per i colori italiani sono arrivate le vittorie dei giovani azzurri ad Umhausen nella prima competizione della storia valevole per la Coppa del Mondo Junior di slittino su pista naturale. Tra le donne si è imposta Alexandra Pfattner, nel singolo maschile Thomas Unterholzer ed infine tra i doppi successo per Armin Folie ed Elias Gruber.

Il prossimo evento valido per la serie cadetta è in programma dal 5 al 8 febbraio ad Oberperfuss, mentre la Coppa del Mondo senior tornerà in scena tra due settimane a Unterammergau in Germania, nel mezzo si disputeranno i Campionati del Mondo di Sankt Sebastian.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL RUSLUGE PATRICKPIGNETER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Notte amara per gli azzurri del curling: Mouat piega il Team Retornaz in semifinale, ragazze beffate ai quarti

Notte amara per gli azzurri del curling: Mouat piega il Team Retornaz in semifinale, ragazze beffate ai quarti

Grand Slam of Curling: a Nisku si ferma ad un passo dalla partita per il titolo del Co-op Tour Challenge il cammino della nazionale maschile, con gli scozzesi che si prendono la rivincita dopo il girone. Extra-end fatale a Constantini e compagne, di nuovo ko contro Schwaller. Le finali tra Mouat-Dunstone e quella attesa in campo femminile con Homan di fronte a Tirinzoni.