Questo sito contribuisce alla audience de

Oberstolz-Gruber vincono il loro secondo titolo europeo a Sigulda

Oberstolz-Gruber vincono il loro secondo titolo europeo a Sigulda
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sigulda

Oberstolz-Gruber vincono il loro secondo titolo europeo a Sigulda

Gli azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber conquistano quest'oggi a Sigulda il loro secondo titolo europeo della carriera, tornando al successo in una competizione valida per la Coppa del Mondo a distanza di quattro anni dal loro ultimo trionfo.

Gli italiani, favoriti dall'assenza dei due doppi tedeschi di punta, hanno ingaggiato una splendida lotta sul filo dei millesimi con l'agguerrito doppio russo costituito da Vladislav Yuzhakov e Vladimir Makhnutin che per la terza gara consecutiva è stato tra i grandi protagonisti della specialità. Oberstolz-Gruber hanno guidato le danze fin dalla prima manche stabilendo il nuovo record della pista lettone, e presentandosi al cancelletto di partenza della run finale con un margine di appena un millesimo sui principali avversari russi.

Nella discesa conclusiva, Yuzhakov-Makhnutin hanno nuovamente stabilito una partenza record ma non sono stati impeccabili nella parte guidata segnando un tempo più alto rispetto alla prima manche, gli azzurri invece, sono stati eccezionali migliorando ulteriormente il primato dell'impianto e tagliando il traguardo al primo posto con 46 millesimi di vantaggio sui russi.

La vittoria odierna, la numero 16 della carriera della coppia azzurra deve però essere valutata con moderato ottimismo in vista dei Giochi Olimpici di Sochi per due motivi: uno mancavano i due doppi più importanti del circuito Wendl-Artl ed Eggert-Benecken e due Oberstolz-Gruber storicamente non hanno ottenuto grandi soddisfazioni nelle rassegne di un giorno.

Il podio è stato completato dai due volte campioni olimpici Wolfgang e Andreas Linger, che senza le piccole sbavature commesse nella prima manche avrebbero potuto inserirsi nella lotta per la vittoria. I due fratelli austriaci hanno preceduto i compagni di nazionale Penz-Fischler autori di una grande rimonta nella seconda manche, e i padroni di casa Sics-Sics che eguagliano il loro miglior risultato stagionale.

Prova opaca per il secondo doppio italiano in gara costituito dai giovani Ludwig Rieder e Patrick Rastner che si è dovuto accontentare del settimo posto a causa di una seconda manche caratterizzata da un grave errore in entrata nel tratto più veloce della pista che gli ha fatti retrocedere di due posti rispetto alla prima tornata. I due altoatesini nonostante questa controprestazione hanno disputato una stagione molto positiva che fa guardare con ottimismo agli anni venturi.

Deludono anche i canadesi Walker-Snith che non sono andati al di là dell'ottavo posto finale e i due doppi statunitensi Mortensen-Griffall e Niccum Terdinam rispettivamente tredicesimi e quattordicesimi.

 

Classifica finale Coppa del Mondo

1 Wendl/Artl  GER  770

2 Eggert/Benecken GER  630

3 Oberstolz/Gruber ITA 548

4 Penz/Fischler AUT  544

5 Rieder/Rastner ITA  452

6 Linger/Linger AUT  438

7 Walker/Snith CAN  407

8 Yuzhakov/Makhnutin RUS  391

9 Sics/Sics LAT 381

10 Mortensen/Griffall USA 267

3
Consensi sui social