Questo sito contribuisce alla audience de

Kate Hansen riporta gli States sul gradino più alto del podio dopo 16 anni! Khoreva vince l'europeo

Ad Alex Gough l'ultima stagionale, Ivanova
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sigulda

Kate Hansen riporta gli States sul gradino più alto del podio dopo 16 anni! Khoreva vince l'europeo

Si chiude con un trionfo americano l'edizione 2013-2014 della Coppa del Mondo di slittino femminile, il cui ultimo atto si è disputato questa mattina in Lettonia a Sigulda. Assenti le tre tedesche di punta, Kate Hansen è salita in cattedra recitando il ruolo di protagonista principale della manifestazione.

La ventunenne californiana seconda al termine della prima discesa, ha tirato fuori gli artigli nella manche conclusiva rifilando in una sola run oltre 150 millesimi ad Alex Gough leader della classifica provvisoria. La giovane americana, grande rivelazione di questa stagione, è stata quest'oggi ingiocabile nel tratto più tecnico della pista lettone dimostrandosi velocissima e pulitissima nella conduzione dello slittino. Nella discesa finale Hansen ha inoltre stabilito il nuovo record dell'impianto e ha riportato gli Stati Uniti alla vittoria in Coppa del Mondo a distanza di 16 anni e 2 mesi dall'ultimo successo americano firmato da Cammy Miller.

Alle spalle dell'atleta a stelle e strisce, si è piazzata una visibilmente delusa Alex Gough (nella foto), che al termine della prima discesa pregustava già il sapore della terza vittoria in carriera. La canadese favorita numero uno per la vittoria odierna non è riuscita respingere la rimonta di Hansen nella manche finale e si è dovuta accontentare della terza piazza d'onore della stagione. Con questo risultato Gough chiude al secondo posto della classifica generale collezionando un'interessante striscia di sei podi su otto gare che ne fanno l'atleta più costante al vertice dopo Natalie Geisenberger.

Terzo posto a sorpresa per Natalia Khoreva, che non solo coglie il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo ma soprattutto ottiene il suo primo titolo europeo. La russa grazie ad un run finale precisa ha recuperato un piazzamento strappando lo scettro di campionessa continentale alla compagna di squadra Tatiana Ivanova. Quest'ultima, terza al termine della prima discesa come spesso accade non si è confermata nella manche conclusiva perdendo in un sol colpo due posizioni ma salvando l'argento europeo.

Ai piedi del podio si è piazzata l'americana Erin Hamlin autrice di una fantastica rimonta nella seconda parte di gara che l'ha condotta dal nono al quarto posto. Sesta posizione per la giovane canadese Kimberley McRae che ha preceduto una deludente Dajana Eitberger prima delle teutoniche. La tedesca quest'oggi non è mai stata della partita per un posto nella top five, ma può comunque consolarsi con un insperato bronzo europeo.

L'ottima prova di squadra della Russia è confermata dall'ottavo posto di Ekaterina Baturina e dal nono di Alexandra Rodionova che con queste prestazioni ribadiscono gli evidenti passi avanti svolti dal team russo in vista dei Giochi Olimpici di Sochi.

Gara decisamente insufficiente per l'Italia, con Sandra Gasparini che ha chiuso solamente in tredicesima posizione e con le due giovani Sandra Robatscher e Andrea Voetter rispettivamente diciannovesima e ventesima. Risultati per nulla incoraggianti in vista della prova a squadre olimpica.

 

Classifica finale Coppa del Mondo

1 Geisenberger, Natalie GER  785
2 Gough, Alex CAN  626
3 Hüfner, Tatjana GER  551
4 Wischnewski, Anke GER 493
5 Eitberger, Dajana GER  432
6 Hamlin, Erin USA 415
7 Hansen, Kate USA  384
8 Ivanova, Tatiana RUS 355
9 McRae, Kimberley CAN  349
10 Gasparini, Sandra ITA 50  312 

3
Consensi sui social