Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Ludwig si ferma dopo l'annata dei record: il campione olimpico di slittino annuncia il ritiro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Slittinoritiri

Johannes Ludwig si ferma dopo l'annata dei record: il campione olimpico di slittino annuncia il ritiro

A 36 anni, il fuoriclasse tedesco dice basta: "Negli ultimi 30 anni ho pensato quasi esclusivamente a questo sport. Ora non vedo l'ora di aprire un nuovo capitolo della mia vita".

La Germania e il mondo dello slittino in generale salutano un grande campione.

Proprio dopo l'annata dei record, nella quale ha coronato una grande carriera vincendo tutto, dal titolo olimpico individuale alla Coppa del Mondo, Johannes Ludwig ha annunciato nelle scorse il ritiro dall'attività agonistica.

A 36 anni, il tre volte oro ai Giochi Olimpici (oltre al singolo, a Pechino 2022 ha vinto nella gara a squadre facendo il bis di PyeongChang 2018), nonché due volte iridato trionfando sempre con il team tedesco, ha scelto di dire basta a differenza del connazionale Felix Loch, che sarà ancora uno dei grandi rivali di Dominik Fischnaller. Al tempo stesso, Ludwig ha spiegato che fungerà da ambassador nei Mondiali di casa a Oberhof 2023. “Negli ultimi 30 anni, quasi ogni giorno è stato determinato dallo slittino e ho dovuto privarmi di tante cose, compreso il mio ambiente familiare – ha spiegato lunedì sera sui social Johannes Ludwig – Nel corso della mia carriera, ho imparato che la performance, la resistenza e la fiducia nelle proprie capacità sono elementi chiave per il successo.

Il fatto che innumerevoli persone mi siano state accanto è un grande dono; ringrazio in particolare la mia famiglia, i miei genitori, mia moglie e i miei figli, i miei allenatori sin dalla categoria junior. E ora non vedo l'ora di aprire un nuovo capitolo della mia vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social