Questo sito contribuisce alla audience de

Fischnaller che peccato! A Kindl ed Eggert-Benecken i primi titoli europei di slittino

Fischnaller che peccato! A Kindl ed Eggert-Benecken i primi titoli europei di slittino
Info foto

Getty Images

Slittino

Fischnaller che peccato! A Kindl ed Eggert-Benecken i primi titoli europei di slittino

Finale amaro per l'Italia dello slittino a Sankt Moritz nell'ultimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo. Sulla mitica Olympia Bob Run l'azzurro Dominik Fischnaller, leader al termine della prima manche, non riesce a ripetersi nella seconda e decisiva discesa precipitando dalla prima all'ottava posizione dicendo così addio alla seconda vittoria stagionale e soprattutto al secondo titolo europeo della carriera.

Il Carabiniere di Maranza, quest'oggi è stato a dir poco impeccabile nel corso della prima tornata dove ha sfruttato al meglio gli ottimi materiali che i tecnici azzurri gli hanno messo a disposizione facendo la differenza nel tratto finale quello dove si toccano le più alte punte di velocità. Quando tutto sembrava apparecchiato per il trionfo azzurro, Fischnaller nell'ultima tornata commetteva parecchie sbavature nella parte centrale dello splendido budello elvetico compromettendo oltremodo la propria prestazione e naufragando fuori dal podio.

Un colpo di scena finale che spalancava le porte alla vittoria dell'austriaco Wolfgang Kindl bravo ad approfittare dell'harakiri dell'italiano ma anche del tedesco Johannes Ludwig, neo-vincitore della Coppa del Mondo, che dalla seconda posizione provvisoria scivolava fino all'undicesimo posto. Per il veterano della squadra austriaca arriva così il terzo successo stagionale, il decimo della carriera, ma soprattutto il primo titolo europeo, una  prova di forza davvero incoraggiante per Kindl che ora può guardare all'appuntamento clou della stagione, i Giochi Olimpici di Pechino, con una maggiore confidenza nei propri mezzi. In Cina il ventottenne altoatesino infatti, partirà tra i papabili per un posto sul podio e il messaggio lanciato quest'oggi ai suoi avversari è piuttosto emblematico.

Alle spalle dell'austriaco staccato di appena 21 millesimi si è piazzato il giovane Kristers Aparjods che conferma di essere ormai tra i big di questa disciplina, mentre in terza posizione si è piazzato il più giovane dei fratelli Gleirscher, Nico, che legittima con il primo podio stagionale e la sua prima medaglia continentale la convocazione per i suoi primi Giochi Olimpici.

Chiudono la TopFive, un deluso Felix Loch che a Sankt Moritz ha confermato il trend di questa stagione, quello che lo vede incapace di mettere insieme due manche dello stesso tenore. Il fuoriclasse bavarese infatti, aveva chiuso la prima manche al nono posto poi nella seconda è riuscito a migliorarsi risalendo fino a giungere a soli 65 millesimi dal podio. Risultato odierno e stagione a parte, Loch rimane comunque uno dei favoriti per la medaglia d'oro ai prossimi Giochi di Pechino, la sua enorme esperienza nel gestire gare sulla distanza di quattro manche accompagnata dai senso di rivalsa nei confronti della debacle di Pyeongchang e unita ai preziosi consigli e suggerimenti a livello di scelte dei materiali da parte di un maestro del calibro di Georg Hackl fanno del tedesco uno dei principali indiziati per l'oro a cinque cerchi

In Casa Italia, la nota lieta è arrivata dal giovane Leon Felderer, bravo a chiudere in sesta posizione cogliendo il miglior risultato della carriera nell'ultima gara prima dei Giochi Olimpici. Sempre in ambito italiano, decimo posto per Kevin Fischnaller e ventiseiesimo per Lukas Gufler.

La gara del singolo maschile è stata preceduta dalla prova del doppio, dove la Germania ha colto la seconda doppietta consecutiva con Toni Eggert e Sascha Benecken che sono andati a prendersi in un colpo solo: vittoria di tappa, titolo europeo e classifica generale di Coppa del Mondo. Il duo della Turingia che alla vigilia della gara si trovava alla spalle dei lettoni Sics-Sics nella graduatoria di Coppa, è riuscito ad effettuare il sorprasso proprio nell'ultimo appuntamento della stagione portandosi a casa la sesta Sferia di Cristallo della carriera. 

Eggert-Benecken han preceduto i connazionali Wendl-Arlt di 113 millesimi, mentre terzi sono giunti i giovani lettoni Bots-Plume che hanno preceduto gli azzurri Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner di appena 31 millesimi. Soltanto quinti i fratelli Sics che così all'ultima gara vedono sfumare la possibilità di cogliere la prima Coppa del Mondo della carriera. Così gli altri due doppi azzurri: settimi Rieder-Rastner e decimi Nagler-Malleier.

Domani con la prova femminile e con la staffetta calerà il sipario su questa stagione di Coppa del Mondo di slittino, per i singolaristi e i doppisti appuntamento nella seconda settimana di febbraio con le gare olimpiche di Pechino 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social