Questo sito contribuisce alla audience de

Martins Dukurs si ferma a otto vittorie consecutive. Vince Tretiakov. Buon tredicesimo posto per Mattia Gaspari

Martins Dukurs si ferma a otto vittorie consecutive. Vince Tretiakov. Buon tredicesimo posto per Mattia Gaspari
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Koenigsee

Martins Dukurs si ferma a otto vittorie consecutive. Vince Tretiakov. Buon tredicesimo posto per Mattia Gaspari

Dopo otto vittorie consecutive in gare di Coppa del Mondo, a cavallo tra la stagione in atto e la stagione scorsa, Martins Dukurs interrompe a Konigsee il suo filotto di successi dovendosi arrendere al campione olimpico e mondiale in carica, il russo Alexander Tretiakov.  

La prima manche si era conclusa con il primo posto provvisorio del lettone Tomass Dukurs, seguito dal diciannovenne russo Nikita Tregybov a 2 centesimi di secondo, dall'altro russo Tretiakov a 5 centesimi, e dal fratello minore Martins, in quarta posizione a 15 centesimi. Con i primi tre racchiusi in 5 centesimi di secondo e Martins Dukurs costretto a rincorrere leggermente più staccato, c'erano tutti i presupposti per assistere a una seconda manche emozionante fino all'ultimo. E così è stato.

Il migliore della seconda manche è stato lo statunitense Matthew Antoine, bronzo ai Giochi Olimpici di Sochi, che ha fatto segnare il miglior tempo e ha recuperato ben cinque posizioni riuscendo a conquistare il gradino più basso del podio dopo l'ottavo posto della prima manche.

Grande seconda manche anche di Kilian Von Schleinitz, che ha ottenuto il secondo miglior tempo di manche, solo 4 centesimi sopra il tempo di Antonie, ma non è riuscito ad andare oltre il sesto posto finale dopo la prima manche conclusa solo con l'undicesimo tempo.

Martins Dukurs non è stato eccezionale come suo solito nemmeno nella seconda manche, dove ha fatto segnare di nuovo il quarto tempo, ma tanto è bastato per salire sul secondo gradino del podio. Il vincitore delle ultime cinque Coppe del Mondo ha compiuto alcune imperfezioni che lo hanno fatto arrivare con una velocità non troppo elevata nella parte finale della pista, dove ha perso gran parte del vantaggio che aveva su Antoine.

A Tretiakov è bastato ottenere un'altra volta il terzo tempo di manche per andare ad aggiudicarsi la sua settima vittoria in carriera in Coppa del Mondo con 17 centesimi di vantaggio su Martins Dukurs.

Tomass Dukurs e Tregybov hanno probabilmente sofferto per la presenza di più neve in pista rispetto a quanta ne avessero avuta chi li ha preceduti, e si sono lasciati sfuggire il podio. Entrambi erano a circa mezzo secondo di distacco da Tretiakov dopo il quarto intermedio, un vantaggio praticamente impossibile da recuperare, nonostante nessuno dei due avesse commesso alcun errore evidente. Può darsi che anche Tretiakov e Dukurs siano stati leggermente penalizzati dalla neve durante la loro neve, ma il lettone con il suo immenso talento e il russo con la sua poderosa spinta che non ha eguali nel circuito hanno più possibilità di limitare i danni rispetto ai primi due classificati al termine della prima manche. Tregybov ha comunque chiuso al quinto posto come la settimana scorsa ad Altenberg, e se dovesse continuare a migliorare potrà togliersi grandissime soddisfazioni in futuro. Solo ottavo, invece, Tomass Dukurs, che aveva conquistato tre secondi posti dietro al fratello nelle prime tre gare di questa stagione di Coppa del Mondo.

In Casa Italia altra bella prova del ventunenne Mattia Gaspari, che migliora ulteriormente il quattordicesimo posto di Altenberg centrando la tredicesima piazza a pari merito con il coreano Yun Sungbin. Giovanni Mulassano non è invece riuscito a centrare la qualificazione alla seconda manche avendo ottenuto solo il ventiseiesimo tempo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social