Questo sito contribuisce alla audience de

Griebel e Junk i più veloci nei primi trials tedeschi

Griebel e Junk i più veloci nei primi trials tedeschi
Info foto

Getty Images

Skeleton

Griebel e Junk i più veloci nei primi trials tedeschi

Sophia Griebel e Axel Junk sono stati i grandi protagonisti delle prime selezioni all'interno della squadra tedesca di skeleton.

La vice-campionessa del mondo junior ha letteralmente dominato la kermesse di spinta organizzata nell'impianto di Oberhof. Griebel, che solamente due settimane prima aveva dimostrato di trovarsi in grandi condizioni di forma nel primo appuntamento di spinta, si è confermata inavvicinabile anche dalle pluridecorate compagne di squadra, assenti nell'evento precedente.

La ventitrenne nativa di Suhl, ha preceduto di 11 centesimi la campionessa del mondo 2008 Anja Huber e di 20 centesimi la dicianovvenne Maxi Just. Brutta prestazione per la detentrice della Coppa del Mondo Marion Thees, apparsa molto indietro di condizione, tant'è che ha chiuso solamente in settima posizione, alle spalle anche di Katharina Heinz, ad oltre 6 decimi dalla vincitrice.

Il capo-allenatore delle nazionali tedesche di skeleton, Jens Mueller, al sito della BSD si è detto piuttosto soddisfatto delle prestazioni mostrate dalle prime due atlete classificate, "Sophia Griebel è migliorata notevolmente e soprattutto sta iniziando ad avere un rendimento molto costante il che mi fa stare tranquillo per il futuro. Anche il risultato di Anja Huber è stato molto positivo, ciò significa che il suo livello di preparazione è buono. Ovviamente nel corso della stagione il suo stato di forma è destinato a crescere, comunque Anja è sulla strada giusta per iniziare a competere ad alto livello."

Il tecnico invece non si è dimostrato per nulla contento del risultato ottenuto da Marion Thees, "Se la giovane Sophia e Anja sono andate bene, sono rimasto deluso da quanto fin qui messo in luce da Katharina Heinz e da Marion Thees. Katharina non ha mostrato alcun miglioramento in fase di spinta tant'è che non ha fatto nemmeno segnare i suoi migliori tempi. Marion si è avvicinata ai suoi record ma a mio modo di vedere è molto lontana dal suo stato di forma ottimale."

In campo maschile la gara è stata decisamente più combattuta, dove il giovane Axel Junk ha beffato di soli 2 centesimi Alexander Gassner e di 11 centesimi Killian Von Schleinitz. Il veterano della squadra, Frank Rommel ha chiuso in sesta piazza con un ritardo di 29 centesimi dal vincitore.

Jens Mueller, sempre ai microfoni della Federazione Tedesca, ha così commentato la prestazione di Rommel, "Frank in questa occasione non è andato molto forte perchè nel corso dell'estate ha svolto parecchi esercizi di potenziamento muscolare. Spero che con degli allenamenti specifici a livello di spinta le sue performance in fase di partenza siano decisamente migliori di quelle odierne."

Inoltre, va segnalato che alla manifestazione non hanno preso parte due grandi protagonisti del circuito mondiale, Alexander Kröckel e Cristopher Grotheer. Il primo ha patito un infortunio ad un tendine ma è dato in fase di recupero, mentre il secondo dovrà verificare nei prossimi giorni quali sono le ragioni dei suoi continui mal di schiena.

Sabato prossimo sul budello di Koenigssee andrà in scena l'ultimo trails di qualificazione alla prossima stagione di Coppa del Mondo. Al momento il solo Frank Rommel ha la certezza di avere un posto in squadra.


 

3
Consensi sui social