Questo sito contribuisce alla audience de

Donna Creighton e David Michael Swift vincono l'Intercontinental Cup. A Calgary successi per Widmer, Laberge e Kulikov

Donna Creighton e David Michael Swift vincono l'Intercontinental Cup. A Calgary successi per Widmer, Laberge e Kulikov
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Intercontinental Cup

Donna Creighton e David Michael Swift vincono l'Intercontinental Cup. A Calgary successi per Widmer, Laberge e Kulikov

A Calgary lo scorso fine settimana sono andati in scena gli ultimi due appuntamenti dell'Intercontinental Cup di skeleton. Le due prove maschili sono state monopolizzate dalla squadra russa che ha ottenuto due schiaccianti triplette.

In gara 1 si è imposto il ventiduenne Pavel Kulikov che ha preceduto nell'ordine i connazionali Alexander Mutovin e Anton Batuev. Nella prova del giorno seguente Kulikov si è nuovamente ripetuto regolando nell'occasione Batuev e Mutovin. Alla competizione canadese ha preso parte anche l'azzurro Joseph Cecchini, che in race 1 si è piazzato al quinto posto dopo aver concluso la prima run in quarta posizione, mentre nella seconda gara l'italo-canadese ha chiuso al settimo posto.

La doppia vittoria di Kulikov non ha però consentito al russo di alzare al cielo la Coppa Intercontinentale che è andata al britannico David Michael Swift. Il trentenne di Bath ha disputato una stagione senza alcun acuto, il punto più alto dell'anno è stato un quarto posto, ma la sua condotta regolare gli ha permesso di racimolare punti importanti in ottica classifica generale. Alle sue spalle staccato di 12 lunghezze si è piazzato il canadese Paul Fraser due volte sul podio a Whistler, mentre terzo è giunto Kulikov. Il migliore degli italiani è risultato Joseph Cecchini dodicesimo, mentre Mattia Gaspari e Giovanni Mulassano che hanno preso parte unicamente agli appuntamenti europei della serie si sono piazzati rispettivamente in ventesima e ventinovesima posizione.

Tra le donne successo in gara 1 per Michaela Widmer canadese che gareggia sotto bandiera svizzera, che ha staccato di 15 centesimi la canadese Madison Charney e di 47 la britannica Donna Creighton. In race 2 vittoria per Jacklyn Laberge che grazie ad un splendida seconda manche ha preceduto di un solo piccolissimo centesimo la connazionale Charney e di 37 l'elvetica Widmer.

La classifica generale viene vinta dalla ventinovenne inglese Donna Creighton trionfatrice in questa stagione in un solo appuntamento a Whistler a metà gennaio. In seconda posizione si è posizionata la ventissettenne svizzera Widmer con 56 punti di ritardo, mentre terza ha chiuso la canadese Hawrysh.

FISIOFFICIAL FIBT BRITISHSKELETON RUSBOB #ICC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social