Questo sito contribuisce alla audience de

Sighel superstar in Coppa del Mondo a Dresda: è 2° nei 1500 e porta alla vittoria la Mista

Sighel superstar in Coppa del Mondo a Dresda, 2° nei 1500 porta alla vittoria la Mista
Short Trackcoppa del mondo 2022/23

Sighel superstar in Coppa del Mondo a Dresda: è 2° nei 1500 e porta alla vittoria la Mista

La quinta tappa della Coppa del Mondo di Short Track si apre con la giornata delle prime volte per la pista corta italiana. Il campione azzurro sale sul podio della distanza lunga come non era mai riuscito e la Staffetta Mista ottiene il primo podio e il primo successo in assoluto.

Dopo avere ieri fallito il passaggio diretto ai turni successivi nei 500 metri, Pietro Sighel è salito per la terza volta in stagione su un podio individuale di Coppa del Mondo: dopo il terzo posto nei 500 metri di Montreal e Calgary, il ventitreenne trentino ha conquistato la seconda piazza nei 1500 metri, battuto solo dal coreano Lee June Seo. 

Pietro Sighel è così diventato il quarto pattinatore azzurro dopo Fabio Carta, Nicola Rodigari e Nicola Franceschina a raccogliere in carriera almeno un podio in Coppa del Mondo in ogni distanza, 

Ma è ancora più storica la vittoria della Staffetta Mista composta da Pietro Sighel, Arianna Sighel, Thomas Nadalini e Arianna Valcepina: sebbene alle Olimpiadi di Pechino sia arrivata la medaglia d'Argento, il quartetto azzurro non era mai riuscito a salire sul podio in Coppa del Mondo. E' ancora Pietro Sighel l'uomo decisivo che con una azione di forza negli ultimi due giri si porta in prima posizione e impedisce la rimonta della Corea del Sud e dell'Olanda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.