Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Short Track: Italia splendido argento nella Staffetta maschile e bronzo nella Mista

Mondiali Short Track: Italia Argento nella Staffetta maschile e Bronzo nella Mista
Info foto

Justin Setterfield

Short Trackcampionati mondiali

Mondiali Short Track: Italia splendido argento nella Staffetta maschile e bronzo nella Mista

Si chiudono con un bottino di 4 medaglie azzurre i Campionati Mondiali di Short Track a Seul. E tutti i quattro podi hanno visto la firma di Pietro Sighel, che saluta la rassegna iridata con un Oro, due Argenti e un Bronzo. 

Dopo la medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Pechino (vedi foto), la Staffetta maschile composta da Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Luca Spechenhauser - unico cambio rispetto al quartetto a cinque cerchi che schierava Yuri Confortola - e Pietro Sighel dopo una attenta gestione delle prime fasi di gara è stata superata solo dalla Cina, medaglia d'Oro, e ha conquistato la medaglia d'Argento precedendo i padroni di casa della Corea e il Canada.  

Nella finale della Staffetta Mista dove l'Italia difendeva la medaglia d'Argento olimpica il quartetto composto da Arianna Valcepina, Arianna Sighel, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel, con la partecipazione di Chiara Betti nei quarti di finale, ha difeso nel corso della gara la terza posizione alla spalle di Olanda e Cina garantendosi la conquista della medaglia di Bronzo mentre il titolo mondiale è andato al quartetto olandese. 

Chiude un quarta posizione la Staffetta femminile composta da Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina nella finale vinta dall'Olanda davanti alla Corea del Sud e al Canada. 

In precedenza, nella finale dei 1000 metri Pietro Sighel alla caccia della terza medaglia personale, dopo aver mostrato nei quarti di finale e in semifinale due rimonte eccezionali all'ultimo giro che sono il marchio di fabbrica del pattinatore trentino, cade a tre giri dal termine lasciando la porta aperta alla medaglia d'Oro del coreano Park Ji Won. 

I campionati mondiali che si sono svolti nell'iconico Mokdong Ice Ring di Seul hanno visto il trionfo dell'Olanda che ha conquistato 5 medaglie d'Oro su 9 messe in palio e un totale di 8 medaglie mentre i delusi padroni di casa si sono dovuti accontentare della seconda posizione nel medagliere con due medaglie d'Oro e sei medaglie. L'Italia chiude in terza posizione con un Oro e 4 medaglie complessive 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social