Questo sito contribuisce alla audience de

Fontana d'oro sui 500 metri e in piena corsa per il titolo europeo. Staffette azzurre in finale

Fontana d'oro sui 500 metri e in piena corsa per il titolo europeo. Staffette azzurre in finale
Info foto

Francesco A. Armillotta

Short Track

Fontana d'oro sui 500 metri e in piena corsa per il titolo europeo. Staffette azzurre in finale

Con una zampata nel suo giardino di casa, i 500 metri, Arianna Fontana torna in piena corsa per il successo finale agli Europei di Dresda. Sui quattro giri e mezzo la freccia di Berbenno ha sopravanzato la russa Tatiana Borodulina (argento) e l’olandese Jorien Ter Mors (bronzo).

Appena ai piedi del podio l’altra azzurra Martina Valcepina, quarta, più indietro Lucia Peretti (ventesima). Dopo la caduta di ieri sui 1500, la Fontana risale così al secondo posto della classifica generale a quota 39 punti, alle spalle della Ter Mors (47 punti).

Nei 500 maschili, si impone il russo Viktor An, che aggancia così in cima alla graduatoria assoluta il compagno di squadra Semen Elistratov a 34 punti. Sul podio di giornata anche l'olandese Sjinkie Knegt ed il terzo russo Vladimir Grigoriev (bronzo). Quattordicesimo posto per Tommaso Dotti, migliore degli italiani e capace di raggiungere i quarti di finale come Yuri Confortola (quindicesimo), mentre si era fermato nelle batterie Anthony Lobello (diciottesimo).

Doppio colpo azzurro nelle staffette, entrambe qualificate per la finale. Vengono avanzate le donne (Arianna Fontana, Martina Valcepina, Elena Viviani e Lucia Peretti), mentre gli uomini (Yuri Confortola, Edoardo Reggiani, Anthony Lobello, Tommaso Dotti) si garantiscono il passaggio del turno grazie al secondo posto nella seconda semifinale alle spalle dei russi.

Domani grande chiusura della rassegna continentale con le gare individuali dei 1000 metri e le due superfinali sui 3000 che assegneranno i titoli overall, seguite dalle due finali delle staffette in cui l’Italia vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista.

3
Consensi sui social