Questo sito contribuisce alla audience de

A Kolomna, luci e ombre per l'Italia in Coppa del Mondo: doppio hurrà per Valcepina e Confortola. Fontana out nei 500

Martina Valcepina (Francesco A. Armillotta©)
Info foto

Alberto Dolfin

Short Track

A Kolomna, luci e ombre per l'Italia in Coppa del Mondo: doppio hurrà per Valcepina e Confortola. Fontana out nei 500

Sono Martina Valcepina e Yuri Confortola i più costanti della compagine azzurra nella prima giornata della tappa conclusiva di Coppa del Mondo a Kolomna. Nell’appuntamento russo che deciderà i contingenti per l’Olimpiade di Sochi 2014 (7-23 febbraio), la ventunenne di Cepina è stata l’unica italiana ad assicurarsi il passaggio del turno sia sui 1500 sia sui 500.

Avanza soltanto sulla distanza più lunga, invece, Arianna Fontana, debilitata dall’influenza ed arrivata senza forze al terzo turno di heats degli amati 500. Nei 1500, accede ai quarti di finale anche Lucia Peretti, mentre sui 500 si ferma la corsa di Elena Viviani.

Tra i maschi, Yuri Confortola e il coraggioso Tommaso Dotti, già in pista a nemmeno quattro giorni dalla brutta caduta nella staffetta di domenica scorsa, volano ai quarti di finale dei 1500. Nulla da fare per Anthony Lobello, che però si riscatta prontamente nei 500, dove si qualifica agevolmente agli ottavi assieme a Confortola. Si era fermata nei preliminaries, invece, la corsa del milanese Davide Viscardi.

Oggi si torna sul ghiaccio per le batterie con i 1000 metri e, soprattutto le staffette. Nelle due gare a squadre, se l’Italia centrerà un posto per le semifinali, avrà la matematica certezza di essere qualificata per Sochi. Le finali sono in programma per sabato (1500 e 500) e domenica (1000 e staffette) e saranno visibili grazie al canale ufficiale dell’Isu (http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html), con la possibilità di vederlo anche su smartphone e tablet grazie all’app Live +.

3
Consensi sui social