L’ultima giornata di gare individuali dei campionati norvegesi di sci di fondo di Tromsø incorona Astrid Jacobsen e Petter Northug, che si aggiudicano in volata gli Skiathlon.
Sabato 30 Gennaio 2016
Lo Skiathlon femminile, al quale hanno rinunciato Therese Johaug e Heidi Weng, è un testa a testa fra Astrid Jacobsen e Ingvild Flugstad Østberg che si risolve in volata. La più esperta delle due norvegesi dimostra di vivere un periodo particolarmente positivo riuscendo a battere la rivale e a conquistare così il secondo titolo nazionale in tre giorni dopo quello ottenuto nella 10 Km a tecnica classica di giovedì. Il podio è completato da Ragnhild Haga, ben più staccate tutte le altre con Silje Øyre Slind che vince la volata per il quarto posto davanti a Silje Theodorsen, Marthe Kristoffersen e Anne Kjersti Kalvå.
Si decide in volata anche lo Skiathlon maschile e come da pronostico è Petter Northug che ha la meglio nei confronti degli avversari. In contumacia di Martin Johnsrud Sundby, il re di Falun batte agevolmente SjurRøthe e Niklas Dyrhaug, che lo accompagnano sul podio. Arrivano a giocarsi il successo anche AndrewMusgrave, britannico ma di stanza a Trondheim e pertanto norvegese al 100% per quanto riguarda lo sci di fondo, Daniel Myrmæl Helgestad, Simen Hegstad Krueger e Johan Hoel. Fra i nomi noti, Anders Gløersen termina dodicesimo mentre Hans Christer Holund si ritira.
SKIATHLON MASCHILE CN NORVEGIA – CLASSIFICA FINALE 1. NORTHUG Petter 1:15:46.1 2. RØTHE Sjur +0.5 3. DYRHAUG Niklas +0.8 4. MUSGRAVE Andrew +1.8 5. HELGESTAD Daniel Myrmæl +3.2
Si è così conclusa la tre giorni di Tromsø, valida per i campionati nazionali norvegesi. La seconda tranche di gare si disputerà a Beitostølen ad inizio aprile.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
2