Visma Ski Classic: Berdal e Norgren trionfano nella magnifica Vasaloppet

Visma Ski Classic: Berdal e Norgren trionfano nella magnifica Vasaloppet
Info foto

facebook Visma Ski Classic

Sci NordicoGran Fondo

Visma Ski Classic: Berdal e Norgren trionfano nella magnifica Vasaloppet

Un'altra edizione spettacolare della più antica e più grande gara di sci di fondo con al via 16000 atleti si è conclusa e ha consegnato la vittoria a Berdal e a Norgren.

 

La Vasaloppet che è andata in scena quest'oggi sulle nevi svedesi ha regalato un'affascinante gara con al primo posto Tore jorseth Berdal . Il norvegese alla sua prima vittoria in questa competizione, è riuscito a precedere i suoi compagni di squadra che sono riusciti a centrare una fantastica tripletta di squadra. La squadra norvegese Team Koteng è riuscita a completare il podio con Stian Hoelgaard e Torleif Syrstad.

Le condizioni climatiche avverse di questa 90 km con temperature rigide attorno agli 0 gradi e nevicate sparse sul tracciato hanno fatto si che fossero scoraggiati gli attacchi da lontano. A 10 km dall'arrivo Eliassen forza il ritmo assottigliando il gruppo di testa. A sfruttare il momento a 4km dalla fine è Berdal che sferra l'attacco decisivo immolandosi verso la vittoria chiudendo in 4:39:15. Secondo a 10''6 Stian Hoelgaard, sul gradino più basso del podio Torleif Syrstad a 11''7. Quarto Nygaard a 12''4, quinto Gjerdalen a 12''5.

La classifica generale vede al primo posto Nygaard a 909 punti, secondo Gjerdalen a 800 punti e terzo Eliassen a 713 punti.

In campo femminile Britta Johansson Norgen (Lager 157 Ski Team) ha dominato la gara chiudendo in 4:54:24 staccando la seconda Lina Korsgren ( Team Ramudden) di 3'47''1. Al terzo posto Katerina Smutnà (ED System Bauer Team) che ha perso la volata per il secondo posto.

In classifica generale guida ancora Britta Johansson Norgren con 1050 punti davanti a Katerina Smutnà a 885 e Lina Korsgren 865 punti.

#VASALOPPET2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

I due leader del movimento scandinavo sono saliti di livello nel corso del weekend fino a trionfare nelle rispettive Gundersen, conquistando così il “Triple” di Seefeld. Beffa in campo maschile per Stefan Rettenegger, ripreso a un passo dal traguardo e alla fine secondo davanti a Geiger. In casa azzurra (con il saluto a Gianmoena) la tappa austriaca si è chiusa con un gran 17° posto per Samuel Costa ma la festa è stata tutta norvegese, con il duplice successo e l’aritmetica conquista della sfera di cristallo da parte di Ida Marie Hagen.