Questo sito contribuisce alla audience de

Val di Fiemme già pronta per il finale del Tour de Ski: ufficiali le date dal 6 all'8 gennaio 2023

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Val di Fiemme già pronta per il finale del Tour de Ski: ufficiali le date dal 6 all'8 gennaio 2023

Con il calendario della prossima Coppa del Mondo di sci di fondo, ecco svelato il programma dell'appuntamento centrale della stagione: in programma Sprint, 15 km e la tradizionale scalata all'Alpe Cermis. Niente combinata nordica nel 2022/23 per i lavori a Predazzo in ottica Olimpiadi 2026.

Ora è tutto ufficiale, il Consiglio FIS ha confermato le date della Coppa del Mondo di sci di fondo del calendario 2022/23. Buone, anzi ottime notizie arrivano per il Comitato Organizzatore di Fiemme World Cup: il 17° Tour de Ski farà tappa e si concluderà nuovamente in Val di Fiemme, vallata olimpica e mondiale dello sci nordico e non a caso unica località sempre presente dalla nascita del circuito.

I mastodontici autotreni del Tour de Ski approderanno in tre Paesi, si gareggerà inizialmente in Val Mustair, dove è in programma una Sprint in tecnica libera il 31 dicembre e una 10 km TC il giorno dopo. La carovana si sposterà successivamente in Germania, a Oberstdorf, per una 10 km TC e una 20 km in TL, mentre il grande finale avverrà in Val di Fiemme, dal 6 all'8 gennaio 2023, con ben 3 giorni di sfide emozionanti attese al Centro del Fondo di Lago di Tesero e sull'Alpe Cermis.

L'intenso weekend trentino partirà a tutta velocità con una Sprint in TC, terreno favorevole per Federico Pellegrino, campione italiano sprint in carica e argento olimpico a Pechino. Il giorno successivo il Centro del Fondo di Lago di Tesero, fulcro degli eventi invernali in valle, si animerà per la 15 km in TC. La degna conclusione sarà riservata, come da tradizione, alla spettacolare Final Climb, o “Monster Climb” come la chiamano i norvegesi, con la scalata all'Alpe del Cermis ancora una volta in tecnica libera con 10 estenuanti chilometri sia per gli uomini sia per le donne. Dalla prossima stagione, infatti, maschi e femmine affronteranno le stesse distanze in tutte le gare, decisione presa a seguito della riunione del Comitato Sci di Fondo della FIS, l'ultima con Vegard Ulvang da presidente.

Lo scorso gennaio conquistava il suo secondo Tour de Ski il fuoriclasse norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, mentre al femminile festeggiava la russa Natalia Nepryaeva, entrambi poi vincitori della Coppa del Mondo. Della scorsa stagione rimane la delusione e la sfortuna di Francesco De Fabiani, che nella 15 km appena partito cadeva e rompeva uno sci, concludendo anticipatamente quella che era la “sua” gara. Con un pizzico d'orgoglio, il presidente del comitato fiemmese Bruno Felicetti afferma che si aspettava questa assegnazione: “Le gare della Val di Fiemme sono sempre le più viste e apprezzate nel mondo del fondo. La nostra organizzazione, frutto del lavoro di centinaia e centinaia di volontari, la maniacale preparazione dei tracciati e la bellezza della località non trovano pari. La finalissima sul Cermis è sempre uno spettacolo”.

Pietro De Godenz, presidente del Comitato per la promozione dello sci, aggiunge: “Quella del 2023 sarà una stagione particolare per la vallata trentina, dopo tanti anni non ci sarà l'appuntamento con la combinata nordica poiché lo stadio del salto di Predazzo sta per essere messo sottosopra dai lavori di aggiornamento in vista Olimpiadi 2026. Le tre discipline, salto compreso, ritorneranno di attualità nel 2025 con le gare preolimpiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...