Questo sito contribuisce alla audience de

Uragano Valnes: arriva il bis nella mass start TC di Oberhof! Grande Italia con Pellegrino 5° e Barp 10°

Uragano Valnes: arriva il bis nella mass start TC di Oberhof! Grande Italia con Pellegrino 5° e Barp 10°
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Uragano Valnes: arriva il bis nella mass start TC di Oberhof! Grande Italia con Pellegrino 5° e Barp 10°

Il classe '96 norge bissa il trionfo della sprint vincendo in volata la mass start 20 km in classico di Oberhof per un altro podio tutto norvegese, con Manrtin Nyenget e Paal Golberg a completare le prime tre posizioni. A sorpresa arriva la miglio gara stagionale per l'Italfondo: Chicco Pellegrino è 5° con un gran rettilineo finale, mentre arriva la prima top 10 in CdM per il giovanissimo Elia Barp. Alle 13.30 toccherà alle donne.

Dopo un Tour de Ski da protagonista Erik Valnes non si ferma più e trionfa anche nella mass start 20 km di Oberhof. Il ventisettenne norvegese, già vincitore della sprint di ieri, ha vinto in volata davanti ai connazionali Martin Nyenget e Paal Golberg, per l'ennesima tripletta norge stagionale.

Per Valnes si tratta del 5° centro della carriera in CdM, nonché il 4° della stagione, in un inverno dove a livello distance le sue prestazioni sono nettamente migliorate. Seconda piazza per Martin Nyenget, seguito al 3° posto da Paal Golberg, tornato su buoni livelli dopo un periodo di forma non proprio ottimale.

Ai piedi del podio troviamo un altro nore Mattis Stenshagen, che ha mancato la prima top 3 della carriera per una manciata di centesimi. Al 5° posto, con un po' di sorpresa, si piazza un ottimo Federico Pellegrino, bravissimo a rimanere nella testa della corsa per tutta la gara, giocandosi così il podio nel rettilineo finale. Negli ultimi metri il valdostano ha recuperato diverse posizioni, ottenendo così una grandissima top 5.

Sesta piazza per il finnico Perttu Hyvarinen, 7° lo svedese William Poromaa, 8° il canadese Antoine Cyr, 9° il finnico Ristomatti Hakola. Chiude la top 10 un bravissimo Elia Barp, al miglior risultato della carriera (prima volta tra i primi dieci), che nonostante un inciampo durante l'ultimo giro ha tenuto il passo dei migliori per tutta la prova, disputando anche un ottimo finale di gara: davvero notevoli i progressi del classe 2002 bellunese in questa prima parte di stagione.

Arriva solo un 14° posto per il pettorale giallo Harald Amundsen, che perde anche parecchi punti dal suo più diretto inseguitore, Erik Valnes, ma il margine di vantaggio rimane più che rassicurante. Ancora lontano dalle posizioni di vertice Johannes Klaebo, 17°, che ha perso parecchio terreno nelle battute finali.

Nelle prime trenta posizioni troviamo altri due azzurri: Dietmar Noeckler chiude 28°, 1'12"5 da Valnes, e Simone Daprà, 30° a 1'15". Più attardati, invece, Giandomenico Salvadori, 42° a 2'09"4 dalla vetta della classifica, e Davide Graz, 48° a 2'40"3.

Alle 13.30 scatterà la gara femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...