Questo sito contribuisce alla audience de

Un mese alla 32esima edizione della "Sgambeda": Livigno si prepara ad aprire la stagione agonistica

Foto di Redazione
Info foto

fabioborga@gmail.com

Sci Nordicol'evento

Un mese alla 32esima edizione della "Sgambeda": Livigno si prepara ad aprire la stagione agonistica

Un paio di settimane dopo lo storico esordio della CdM di snowboard (e prima dell'arrivo a gennaio delle sprint di fondo), il 18 dicembre ecco la tradizionale gara distance con un programma ricchissimo.

Con la trentaduesima edizione della “Sgambeda”, in programma domenica 18 dicembre, Livigno si conferma nuovamente meta prediletta dello sci di fondo e di tutti i suoi appassionati, professionisti e non.

Dopo la recente assegnazione della tappa di Coppa del Mondo per le prove sprint, in agenda per il 21 e 22 di gennaio, la prima nella storia centenaria della località valtellinese, è infatti la volta della tradizionale granfondo, che da oltre tre decenni caratterizza gli inverni nel “Piccolo Tibet”. Il tracciato, lungo 35 chilometri, si snoda partendo dalla piana di Livigno fino ai più suggestivi paesaggi montani, e metterà a dura prova i concorrenti che saranno chiamati a percorrerlo in tecnica libera. Cinque le categorie previste, suddivise in base all'età dei partecipanti: dai 18 ai 30 anni, dai 31 ai 40, dai 41 ai 50, dai 51 ai 60 e infine gli over 60, a testimonianza della natura inclusiva e partecipativa di uno degli sport più completi in assoluto.

In ogni categoria, iscrizioni aperte fino al 15 dicembre, visitando il sito lasgambeda.it. Grande attesa, dunque, in quel di Livigno per un appuntamento che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei suoi visitatori, sempre affascinanti dal triangolo sport, cultura e tradizione proposto dal format. La partenza e l'arrivo in prossimità del centro abitato, infatti, danno all'evento un'ambientazione unica, pur mantenendo intatta la complessità tecnica di un circuito di livello assoluto.

Circuito che, in parte, è già a disposizione degli atleti, grazie all'apertura dell'anello del fondo, avvenuta il 28 ottobre scorso: la pratica dello snowfarming, anche quest'anno, ha permesso agli sciatori giunti a Livigno di ultimare la preparazione prima di tutti gli altri. Inoltre, per l'edizione numero 32 della Sgambeda, è da segnalare anche il gradito ritorno del Pasta Party e delle premiazioni, al Centro Polifunzionale di Plaza Placheda, dopo due inverni condizionati dalle normative Covid.

Il modo perfetto di riallacciare i fili con il format tradizionale della manifestazione, da sempre punto d'incontro perfetto tra lo sport agonistico e quello amatoriale. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della neve e dello sci di fondo, che si troveranno dunque nel Piccolo Tibet il 18 dicembre prossimo, per celebrare l'arrivo dell'inverno con una giornata all'insegna del divertimento, della natura e della competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social