Questo sito contribuisce alla audience de

Tour de Ski: Alexander Bolshunov domina la 15 km TC della Val Mustair

Tour de Ski: Alexander Bolshunov domina la 15 km TC della Val Mustair
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Tour de Ski: Alexander Bolshunov domina la 15 km TC della Val Mustair

Dopo il secondo posto nella sprint di ieri, il ventiquattrenne russo stacca tutti nell'ultimo giro andando a prendersi la vittoria e balzando anche in testa alla classifica generale del Tour de Ski. Completano il podio uno splendido Dario Cologna ed Ivan Yakimushkin. Giornata "no" per la squadra azzurra.

Era dato alla vigilia come il principale favorito per la gara di oggi e le attese sono state rispettate: Alexander Bolshunov vince con distacco la 15 km TC della Val Mustair; per il campione russo si tratta della diciottesima vittoria in Coppa del Mondo, la seconda stagionale dopo Davos (entrambi i successi di questa stagione sono arrivati in terra elvetica).

Bolshunov è stato in controllo per tre quarti di gara fino all'inizio dell'ultimo giro, quando ha deciso di alzare il ritmo, staccando nettamente i diretti avversari. Seconda posizione per il padrone di casa Dario Cologna: prova stupenda del trentaquattrenne svizzero, originario proprio della Val Mustair, che non saliva sul podio in Coppa del Mondo da dicembre 2019. Terza piazza per un altro atleta russo: Ivan Yakimushkin.

Sarebbe potuta essere una giornata ancora migliore in casa Russia se, a causa di un piccolo incidente di percorso, Evegeniy Belov e Ilia Semikov non avessere perso il treno dei migliori; i due infatti hanno chiuso la loro prova rispettivamente al 7° e all'8° posto. 

Scorrendo la classifica al 4° posto troviamo il francese Maurice Magnificat, quinta posizione per un altro elemento dell' "armata russa", Denis Spitsov; 6° lo svedese Oskar Svensson. Risultato importante per l'andorrano Esteve Altimiras, 9° al traguardo, completa la top ten il francese Clement Parisse.

Se ieri per l'Italia era stata una giornata fantastica, grazie al successo di "Chicco" Pellegrino, oggi purtroppo il bilancio è negativo: il milgiore al traguardo è Francesco De Fabiani, 24°. Pellegrino si è difeso nei primi due giri, per poi perdere posizioni progressivamente, chiudendo la prova al 27° posto; per lui l'obiettivo principale è la sprint che ci sarà tra una settimana in Val di Fiemme. L'unica nota positiva della giornata è Paolo Ventura: il ventiquattrenne trentino ha ottenuto infatti un buonissimo 29° posto. Ancora più indietro gli altri azzurri in gara: Giandomenico Salvadori chiude 45°, Mirco Bertolina 48° e Davide Graz 58°; non è partito Michael Hellweger.

Come preannunciato in apertura, Alexander Bolshunov balza anche in vetta alla classifica generale del Tour de Ski, scalzando Federico Pellegrino dal primo posto. Domani il Tour de Ski saluterà la Val Mustair con due prove pursuit (ore 11:35 per gli uomini, ore 15:25 per le donne).

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #BOLSHUNOV
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...