Tiberghien e Sundling campioni del mondo juniores della Sprint

Tiberghien e Sundling campioni del mondo juniores della Sprint
Info foto

Nordic Focus

Sci di fondo - Mondiali Juniores

Tiberghien e Sundling campioni del mondo juniores della Sprint

Le sprint a tecnica libera, prime gare dei mondiali juniores di sci di fondo della Val di Fiemme, vedono il successo di Jean Tiberghien fra gli uomini e di Jonna Sundling fra le donne.

La gara maschile ha visto il successo di uno dei favoriti, il francese Jean Tiberghien. Classe 1995, Tiberghien ha ottenuto il secondo tempo in qualificazione, per poi superare senza alcun problema batteria e semifinale. In finale ha avuto la meglio al fotofinish sullo svedese Oskar Svensson, che si porta a casa la medaglia d’argento, e sul finlandese Joni Maki, che conquista il bronzo. Niente da fare per gli altri tre ragazzi approdati in finale, il finlandese Lauri Vuorinen, il russo Evgeniy Vakhrushev ed il giapponese Kentaro Ishikawa, alla fine rispettivamente quarto, quinto e sesto. L’unico azzurro qualificatosi, Simone Romani, non riesce a superare la batteria, peraltro la stessa in cui era inserito il futuro vincitore Tiberghien.

SPRINT TL MONDIALI JUNIORES MASCHILE – CLASSIFICA FINALE

1. TIBERGHIEN Jean (FRA)
2. SVENSSON Oskar (SWE)
3. MAKI Joni (FIN)
4. VUORINEN Lauri (FIN)
5. VAKHRUSHEV Evgeniy (RUS)
6. ISHIKAWA Kentaro (JPN)

Anche al femminile la vittoria è andata a quella che era probabilmente la favorita numero uno, Jonna Sundling. Svedese classe 1994, già medaglia d'oro l’anno scorso in staffetta, Sundling conquista il titolo meritatamente, facendo registrare il miglior tempo in qualificazione, vincendo comodamente batteria e semifinale e stracciando le avversarie in finale. Medaglia d’argento alla norvegese Lotta Udnes Weng, che ha la meglio al fotofinish sulla russa Yulia Belorukova. Completano il quadro delle finaliste l’altra russa Natalia Nepryaeva quarta, la svizzera Nadine Fähndrich quinta e la svedese Anna Dyvik sesta. La migliore italiana è Alice Canclini, che raggiunge la semifinale dove tuttavia viene estromessa dopo una volata combattuta; fuori in batteria invece Erica Antoniol.

SPRINT TL MONDIALI JUNIORES FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE

1. SUNDLING Jonna (SWE)
2. WENG Lotta Udnes (NOR)
3. BELORUKOVA Yulia (RUS)
4. NEPRYAEVA Natalia (RUS)
5. FÄHNDRICH Nadine (SUI)
6. DYVIK Anna (SWE)

 

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Con l'inizio del Tour de France e la presenza al fianco del team Uno-X (partner del pluricampione mondiale e olimpico), in Norvegia si parla sempre più insistentemente della possibilità che il numero 1 del fondo possa cambiare sport dopo i prossimi Giochi Olimpici. Il manager della compagine Professional, ovvero l'ex iridato 2010, ai microfoni Rai ha confermato che Johannes ci sta pensando molto seriamente...