Terminato il primo raduno della nuova Italfondo a Dobbiaco. Soddisfatto Cramer: "Tanto impegno mostrato"

Terminato il primo raduno della nuova Italnfondo a Dobbiaco. Soddisfatto il DT Cramer: 'Tanto impegno mostrato'
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicosquadra azzurra

Terminato il primo raduno della nuova Italfondo a Dobbiaco. Soddisfatto Cramer: "Tanto impegno mostrato"

La località pusterese ha ospitato il primo blocco di allenamento della nazionale azzurra in vista dell'inverno 2026/27. Tanti giovani al lavoro, in vista di quella che sarà la prima stagione senza Pellegrino (e due veterani come De Fabiani e Noeckler). Contento dello spirito mostrato dagli atleti il confermatissimo dt Markus Cramer: "Tra bici, corsa e palestra, questi sono stati giorni molto utili". E c'è la novità di Francesca Baudin, prima donna nello staff dei tecnici; intanto Sport OK Dobbiaco pensa già alla tappa di CdM, in programma a fine gennaio.

Per Dobbiaco la prossima stagione di sci di fondo si preannuncia particolarmente intensa, con appuntamenti prestigiosi che vanno dalle tre tappe consecutive di Coppa del Mondo (a fine gennaio, "distaccate" dal Tour de Ski), le quattro di Para-fondo, la 51esima 3-Zinnen Ski-Marathon e, novità degli ultimi giorni, la FESA Cup, a cui con buona probabilità si aggiungeranno in calendario la Coppa Italia e il Campionato italiano.

Anno dopo anno, la realtà dell'Alta Pusteria si consolida come punto di riferimento, una vera e propria "Capitale dello sci di fondo" in inverno, ma che anche d’estate conferma la propria vocazione sportiva grazie ad un territorio unico e strutture all’avanguardia.

A certificarlo è anche la Nazionale azzurra, che ha scelto la località altoatesina e la spettacolare cornice delle Tre Cime come sede di preparazione in vista di una stagione lunga e impegnativa, che avrà tra i suoi appuntamenti principali tra la Coppa del Mondo al via il 27 novembre a Ruka, ma soprattutto i Campionati Mondiali di Falun, in programma a cavallo tra febbraio e marzo.

La squadra italiana, composta da Elia Barp, Simone Mocellini, Simone Daprà, Davide Graz, Martino Carollo, Davide Ghio, Gabriele Matli, Federica Cassol, Virginia Cena, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz, Nicole Monsorno e Nadine Laurent, ha svolto un’intensa settimana di allenamento sotto l’attento sguardo del direttore tecnico Markus Cramer, dettosi soddisfatto di questo inizio di preparazione: "Queste settimane di allenamento sono fondamentali per costruire la stagione e sono contento dell’impegno mostrato dal gruppo.

È stata una bella settimana tra palestra, bici, corsa e skiroll, ma anche per stare in compagnia e fare gruppo; a Dobbiaco possiamo contare su un territorio fatto su misura per le nostre esigenze, un’altitudine ideale, clima perfetto, buon cibo, oltre che un’ospitalità impeccabile, con Gerti Taschler (presidente Sport OK Dobbiaco) e il suo team che non ci hanno fatto mancare nulla".

Dopo il ritiro di Federico Pellegrino in particolare, per la Nazionale si è aperto un nuovo capitolo, puntando su una squadra giovane, come aggiunge Cramer: "La nostra è una squadra giovane e affiatata, con ragazzi come Matli e Ghio che stanno crescendo bene. Sarà una stagione ricca di appuntamenti prestigiosi, e credo sia importante per i giovani iniziare a prendere confidenza con palcoscenici del genere. Sono fiducioso che i risultati arriveranno".

Tra le novità dello staff spicca l’ex azzurra Francesca Baudin, diventata la prima donna ad allenare la Nazionale di fondo: “È un’opportunità speciale, sono entusiasta di far parte del gruppo. Per me è un po' tutto nuovo e devo ancora rendermene conto al 100%. Come ho detto ai ragazzi, sarà il completamento di un percorso per me: ho avuto l'infortunio che in seguito ha posto fine alla mia carriera nel 2015, dopo il Mondiale di Falun, e il prossimo anno ritorno e riparto proprio da Falun con il Mondiale. Non vedo l'ora".

Anche tra gli atleti si respira grande entusiasmo al termine della settimana dobbiacense: "Abbiamo accumulato un buon carico di lavoro - hanno raccontato Mocellini e Daprà - La squadra è forte e affiatata, ci siamo goduti una settimana in un posto fantastico, e ora bisogna solo continuare a lavorare per poi farsi trovare pronti quando conterà".

"Guardo alla prossima stagione con positività - spiega invece Nicole Monsorno - Quello che ritengo più importante per me è trovarmi subito bene fisicamente e poi punterò a dare il mio meglio”. Dello stesso avviso Caterina Ganz, che aggiunge: “Ci siamo preparati bene, Dobbiaco è una delle migliori località per allenarsi, possiamo contare su piste e sentieri fantastici”.

Mentre si entra nel pieno della bella stagione, tra le fila dello Sport OK Dobbiaco non si rimane con le mani in mano: il comitato guidato da Gerti Taschler è infatti già al lavoro con entusiasmo pensando ai grandi appuntamenti che scandiranno la stagione invernale e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Terminato il primo raduno della nuova Italfondo a Dobbiaco. Soddisfatto Cramer: Tanto impegno mostrato

Terminato il primo raduno della nuova Italfondo a Dobbiaco. Soddisfatto Cramer: Tanto impegno mostrato

La località pusterese ha ospitato il primo blocco di allenamento della nazionale azzurra in vista dell'inverno 2026/27. Tanti giovani al lavoro, in vista di quella che sarà la prima stagione senza Pellegrino (e due veterani come De Fabiani e Noeckler). Contento dello spirito mostrato dagli atleti il confermatissimo dt Markus Cramer: Tra bici, corsa e palestra, questi sono stati giorni molto utili. E c'è la novità di Francesca Baudin, prima donna nello staff dei tecnici; intanto Sport OK Dobbiaco pensa già alla tappa di CdM, in programma a fine gennaio.