Tempo di sprint in skating a Lillehammer: Pellegrino a caccia del podio, le startlist delle gare di sabato

Tempo di sprint in skating a Lillehammer: Pellegrino a caccia del podio
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Tempo di sprint in skating a Lillehammer: Pellegrino a caccia del podio, le startlist delle gare di sabato

La seconda giornata della tappa norvegese, sabato 3 dicembre, vedrà andare in scena le sprint in skating, con un "Chicco" Pellegrino in lizza per un grande risultato e il ritorno di Klaebo dopo l'assenza odierna. Alle ore 9.30 scatteranno le qualificazioni, con le fasi ad eliminazione diretta a partire dalle 12.30.

Domani a Lillehammer sarà la volta delle sprint in skating, per le seconde gare stagionali nel format per la CdM di sci di fondo 2022/2023, dopo quelle in classico andate in scena nell'opening di Ruka.

La giornata inizierà con le classiche qualificazioni, alle ore 9.30 con il settore femminile. La prima a partire sarà la finnica Katri Lylynpera, numero 7 per la svedese Johanna Hagstroem, numero 9 per la vincitrice in classico a Ruka, Emma Ribom, con il 13 per l'altra scandinava Maja Dahlqvist. La prima azzurra ed unica in gara sarà Caterina Ganz con il pettorale 16, numero 17 per Tiril Weng, 21 per Lotta Weng; attenzione con il 27 all'elvetica Nadine Faehndrich. Le statunitensi Rosie Brennan e Jessie Diggins (vincitrice oggi), partiranno rispettivamente con il 28 e il 30. Cinquantacinque le atlete al via.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 10.05 si aprirà il cancelletto per il settore maschile, con il finlandese Niilo Moilanen che sarà il primo a partire. Numero 5 per un altro finnico, Joni Maki, numero 8 per Thomas Larsen e 9 per Haavard Taugboel. Federico Pellegrino partirà con l'11, alla ricerca di un risultato sul podio, riscattando magari la brutta gara della scorsa stagione. Numero 13 per il francese Richard Jouve, 19 per Joahnnes Klaebo, oggi assente per un mal di gola, 21 per l'altro norge partito fortissimo quest'anno, Paal Golberg. Numero 23 per Erik Valnes e 27 per il transalpino Lucas Chanavat. Davide Graz, secondo azzurro in gara, partirà con il 49. Saranno in sessantasei al via domattina.

Qui la startlist maschile completa!

I migliori e le migliori trenta si qualificheranno per le fasi finali, che scatteranno alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.