Svedesi sempre più imbattibili, con quattro titoli olimpici individuali, ma la costanza di Diggins viene premiata ancora

Svedesi sempre più imbattibili, con quattro titoli olimpici individuali, ma la costanza di Diggins viene premiata ancora
Info foto

Newspower

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Svedesi sempre più imbattibili, con quattro titoli olimpici individuali, ma la costanza di Diggins viene premiata ancora

L'inverno 2025/2026 dello sci di fondo femminile ha regalato alla classe '91 di Afton la terza sfera di cristallo assoluta consecutiva, nonché la quarta della carriera. Ancora una volta la scelta della statunitense, nell'ultima stagione della sua carriera, di prendere parte a tutte le gare ha avuto la meglio sulle svedesi, che seppur dominanti per larghi tratti hanno saltato una buona fetta di tappe. Italia ancora a secco di podi, ma le giovani lasciano ben sperare per il futuro.

Jessie Diggins ha chiuso la sua carriera da atleta nel miglior modo possibile: la classe '91 del Minnesota ha infatti conquistato la quarta Coppa del Mondo generale della carriera, la terza consecutiva, in un inverno dove è riuscita a mettersi al collo anche un bronzo olimpico nella 10 km TL, oltre alla vittoria del Tour de Ski.

Una volta ancora, anche grazie al punteggio di CdM che premia maggiormente la costanza in zone alte di classifica rispetto al singolo risultato, la scelta della statunitense di non saltare nessuna gara del calendario si è rivelata decisiva per calare il poker di globi di cristallo. Pur non avendo vinto tantissimo (quattro trionfi) Jessie non è quasi mai uscita dalla top 10 nella gare distance, cogliendo ben undici podi complessivi, conquistando anche la coppa distance.

Trofeo, dunque, che va nuovamente in direzione Stati Uniti, ma anche in questo caso, come accaduto durante la scorsa stagione, la decisione di non saltare alcune tappe l'ha portata ai Giochi italiani magari non al top della forma, precludendosi quell'oro individuale a cinque cerchi che sarebbe stata la ciliegina sulla torta della sua carriera.

Nonostante la vittoria della nativa di Afton nella generale, la Svezia è stata la nazione più dominante in ambito femminile: ben 16 successi su 28 gare, un ruolino di marcia impressionante. La top scorer è stata la sprinter Jonna Sundling, con sei vittorie, poi Linn Svahn a quota quattro, Frida Karlsson tre, Johanna Hagstroem, Moa Ilar ed Ebba Andersson una. Squadrone scandinavo che si può consolare con un monopolio olimpico quasi totale: cinque ori in sei gare, ad eccezione della sfortunata staffetta.

Oltre ai quattro successi di Diggins, sono arrivate tre vittorie per la norvegese Kristine Skistad nella sprint, due successi per la connazionale Karoline Simpson-Larsen, e sempre in casa vichinga il ritorno alla vittoria di Heidi Weng. Le altre due atlete capaci di timbrare in stagione sono state le finniche Johanna Matintalo e Jasmi Joensuu, entrambe alla prima vittoria nel massimo circuito.

Per le azzurre è stato un altro inverno senza podio, che incredibilmente manca del marzo 2011, ma si sono visti dei segnali positivi dalle giovani. Maria Gismondi ha ottenuto un 6° posto nella 10 km TL di Trondheim, prima di ammalarsi e perdere la forma per il resto della stagione, Iris De Martin Pinter ha chiuso al 6° posto la sprint TL di Oberhof, sfiorando altre volte l'accesso in finale: sono entrambe classe 2004, e insieme alle 2000 Nicole Monsorno e Federica Cassol, possono rappresentare il futuro per l'Italia in questo sport.

Come per gli uomini, anche in campo femminile l'assenza delle russe continua a incidere sullo spettacolo a livello generale, nonostante non ci sia un'egemonia di un'unica nazione. Sicuramente il rientro di Dariya Neprayaeva in forma neutrale, come Savelii Korostelev tra i maschi, ha dimostrato che un ritorno della squadra sovietica potrebbe solo che giovare a questa disciplina, alzando il livello e lo spettacolo in pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard