Questo sito contribuisce alla audience de

Stati Uniti show al Tour de Ski: Jessie Diggins trionfa davanti a Rosie Brennan nell'inseguimento femminile

Stati Uniti show al Tour de Ski: Jessie Diggins trionfa davanti a Rosie Brennan nell'inseguimento femminile
Info foto

2018 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Stati Uniti show al Tour de Ski: Jessie Diggins trionfa davanti a Rosie Brennan nell'inseguimento femminile

Grande prova di forza delle due americane che nel finale hanno staccato la svedese Frida Karlsson nell'ultima gara in Val Mustair del Tour de Ski. Ventesima Anna Comarella. Intanto è stato restituito il 2° posto nella sprint di venerdì alla slovena Anamarija Lampic. 

L'ultima giornata di gare in Val Mustair ha saputo regalare una straordinaria doppietta alla squadra statunitense femminile di sci di fondo. Jessie Diggins, infatti, ha trionfato davanti alla compagna di squadra Rosie Brennan nell'inseguimento (10 km); per la ventinovenne nativa di Afton si tratta del settimo successo della carriera in Coppa del Mondo. Terzo posto per la svedese Frida Karlsson, che nell'ultimo ha perso contatto dalle due atlete a stelle e strisce, ottenendo comunque un bel podio. 

Quarto piazza per la slovena Lampic, che proprio nella giornata di oggi è stata riammessa in classifica nella sprint inaugurale (era arrivata seconda) dove era stata declassata per una presunta irregolarità in finale; quinta la russa Yulia Stupak. Retrocede in sesta posizione invece Linn Svahn, vincitrice delle prime due gare di questo Tour de Ski, che oggi era partita per prima. Completano la top ten Tatiana Sorina, settima, Nadine Faehndrich, ottava, Katharina Hennig, nona, e la finlandese Krista Parmakoski, decima.

Conferma la ventesima posizione di partenza Anna Comarella, ventiseiesima Francesca Franchi. Più indietro le altre azzurre: Lucia Scardoni è trentaquattresima, Martina Di Centa, quarantreesima, Ilaria De Bertolis, quarantaquattresima. Elisa Brocard invece ha concluso la prova solamente al 49° posto.

Con la vittoria odierna Jessie Diggins balza anche in testa alla classifica generale del Tour de Ski, proprio davanti alla compagna di squadra Rosie Brennan. Domani giornata di riposo, il Tour de Ski tornerà nella giornata di martedì, quando a Dobbiaco andranno in scena una 10 km femminile ed una 15 km maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social