Questo sito contribuisce alla audience de

Stagione finita e niente mondiali per Roponen. Occasione per Mäkaräinen in staffetta ai Mondiali di Lahti?

Stagione finita e niente mondiali per Roponen . Occasione Mäkaräinen per la staffetta ?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Finlandia

Stagione finita e niente mondiali per Roponen. Occasione per Mäkaräinen in staffetta ai Mondiali di Lahti?

A soli 7 giorni dalla cerimonia di apertura dei Mondiali di sci nordico di Lahti giunge una brutta notizia per la squadra finlandese di sci di fondo che deve rinunciare a Riitta–Liisa Roponen per un'operazione alla schiena a cui si e' dovuta sottoporre nella giornata di oggi.

 

Tutto sembrava andare per il meglio durante il ritiro premondiale di Ruhpolding per la trentottenne dopo aver subito la prima operazione di ernia del disco a una settimana prima di incominciare il tour de ski .

Tuttavia martedi' mattina a metà sessione di allenamento lungo i tracciati bavaresi , la nativa di Oulu ha sentito improvvisamente dei forti dolori alle gambe che hanno fermato il suo programma giornaliero e l'hanno costretta a rivolgersi ai medici al seguito del team finlandese nel raduno collegiale che sarebbe durato due settimane.

Dopo i primi test medici alla veterana e' stato riscontrato un rigonfiamento lombare del disco ed è stata subito operata alla colonna vertebrale nella cittadina tedesca nella mattinata. I medici tedeschi coadiuvati dai colleghi della squadra finlandese hanno gia' dichiarato alla stampa che l'operazione e' andata bene ed il recupero iniziera' gia' nei prossimi giorni in parallelo col rientro dei fondisti in Estonia per le gare del weekend di Otepää .

Stagione però finita per Riitta-Liisa, ma soprattutto grande delusione per la fondista Suomi che vede sfumare a solamente una settimana dal debutto la partecipazione ai mondiali casalinghi.

Mondiali di Lahti 2017 che presumibilmente sarebbero stati gli ultimi di una lunghissima carriera che l'ha vista vittoriosa in Coppa del Mondo solamente a Rybinsk nel lontano 2007 in una 15km mass start nella tecnica a lei storicamente piu' congeniale, lo skating . Vittoria quella in terra russa ottenuta a livello individuale a cui vanno pero' aggiunti i tre ori iridati conquistati con la staffetta finlandese.

Col forzato forfait di Roponen crescono al borsino di Helsinki OEX le quotazioni di Kaisa Mäkaräinen di essere schierata in terza frazione nella staffetta 4x5km .

Coi mondiali di Hochfilzen in dirittura di arrivo , il distacco da Dahlmeier ormai irrecuperabile nella overall del biathlon e con la biathleta più vincente di Finlandia ancora a secco di medaglie , le possibilita' di conquistare una storica medaglia nel fondo sono ora un'occasione da non perdere per tramutare una stagione discreta in un'annata da ricordare per Kaisa Mäkäräinen .

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social