La federazione svedese di sci di fondo ha diramato la lista dei convocati per lo Ski Tour Canada che concluderà la Coppa del Mondo 2015-16.
Martedì 23 Febbraio 2016
Il capo allenatore Rickard Grip descrive le ambizioni per l’ultima competizione stagionale: “In Canada ci aspetta un’avventura entusiasmante in un ambiente nuovo. Puntiamo molto sul settore femminile, il nostro obiettivo è piazzarne tre nelle prime dieci della classifica finale, lottando per il podio nelle Sprint e in qualche Distance. Speriamo inoltre di portare tutte e otto le ragazze fra le prime trenta”. Si rivedrà Charlotte Kalla, reduce da un weekend di riposo: “Charlotte ha passato alcuni giorni a casa, credo che le abbia fatto bene e che sia pronta a lottare per le posizioni di vertice in Canada”.
Fra gli uomini, Marcus Hellner è nuovamente al top della forma: “Marcus non può lottare per il podio della classifica generale, ma punterà ad arrivare fra i primi sei in alcune gare Distance. Speriamo inoltre di giungere in finalenelle Sprint con Teodor Peterson e Oskar Svensson”. Per l’atto conclusivo della Coppa del Mondo, la Svezia dovrà nuovamente rinunciare ad Emil Jönsson e Calle Halfvarsson: “Emil voleva andare in Canada, ma dopo essermi consultato con il nostro staff medico ho deciso di lasciarlo a casa. Non può disputare otto gare in pochi giorni, la forma non è delle migliori e l’esperienza del Tour de Ski lo dimostra”.
In tutto saranno 14 i fondisti svedesi che parteciperanno allo Ski Tour Canada, 8 donne e 6 uomini. Questo l’elenco completo
Donne Hanna Falk Anna Haag Ida Ingemarsdotter Charlotte Kalla Stina Nilsson Maria Rydqvist Linn Sömskar Jennie Öberg
Uomini Simon Andersson Jens Burman Marcus Hellner Martin Johansson Teodor Peterson Oscar Svensson
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3