Questo sito contribuisce alla audience de

Sprint TC Falun: Joni Maki e Jonna Sundling staccano i migliori tempi nelle qualificazioni, 6° 'Chicco' Pellegrino

Sprint TC Falun: Joni Maki e Jonna Sundling staccano i migliori tempi nelle qualificazioni, 6° 'Chicco' Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sprint TC Falun: Joni Maki e Jonna Sundling staccano i migliori tempi nelle qualificazioni, 6° 'Chicco' Pellegrino

Nell'ultima sprint stagionale della CdM di sci di fondo, il finlandese Joni Maki ha fatto registrare il miglior crono nel giro di qualificazione, davanti al norvegese Wiig e allo svedese Halfvarsson; 6° tempo per Pellegrino, qualificati anche Francesco De Fabiani e Simone Mocellini. Tra le donne miglior tempo della solita nota Jonna Sundling, dietro di lei le finniche Joensuu e Matintalo. Passano il taglio Caterina Ganz e Nicole Monsorno.

La qualificazioni della sprint in classico hanno aperto le danze dell'ultima tappa della CdM 2021/2022 di sci di Fondo: sulle nevi svedesi di Falun, infatti, è iniziato stamattina l'ultimo atto stagionale, divenuto tale a causa della cancellazione delle finali di Tyumen.

Con i big norvegesi ancora out a causa delle positività al Covid e i russi esclusi per ragioni extra-sportive oramai note, il finlandese Joni Maki ha fatto segnare il miglior tempo nel giro di qualificazione. In seconda piazza, staccato di "69 il norvegese Sivert Wiig, 3°, a '1"41 lo svedese Calle Halfvarsson. Tra i dieci miglior crono ci sono anche quelli dei francesi Lucas Chanavat (4°) e Richard Jouve (10°) e del cinese Qiang Wang (9°).

Buon 6° tempo per Federico Pellegrino (+ '3"34), che cercherà di chiudere l'ultima sprint stagionale con un podio, è perchè no magari con una vittoria, che sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione già ottima. Si qualifica anche Francesco De Fabiani (21°); ottimo risultato anche per Simone Mocellini, che con il 22° crono ha ottenuto la prima qualifica della carriera in CdM.

Fa già paura dalle qualificazioni Jonna Sundling, che sul tracciato di casa ha rifilato distacchi abissali alle avversarie. Il 2° tempo, quello della finlandese Jasmi Joensuu, dista ben '8"41 da quello di Sundling, seguito in terza posizione da quello della connazionale Johanna Matintalo (+ '8"86).

Due le azzurre qualificate per le fasi finali: Caterina Ganz, ventesima a '13"10 da Sundling, e Nicole Monsorno, anche lei alla prima qualifica in CdM, venticinquesima a '14"91. Rimane fuori dalle 30 per poco meno di '1" Lucia Scardoni, trentreesima.

Appuntamento alle 12.15, quando prenderanno il via le fasi finali, per vedere chi saranno gli ultimi due vincitori nelle sprint della stagione di Coppa del Mondo 2021/2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...