Si ritira Maria Rydqvist

Si ritira Maria Rydqvist
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Si ritira Maria Rydqvist

Lo Ski Tour Canada, dal quale si è ritirata a causa di un malanno di stagione, è stata l’ultima gara in carriera di Maria Rydqvist.

La 32enne svedese ha annunciato la propria decisione tramite un comunicato ufficiale diramato dalla federazione del proprio paese: “Ho preso la decisione di cambiare la mia vita. Ho riflettuto molto su cosa fosse più giusto per me, e ho deciso di passare più tempo con la mia famiglia, ma voglio anche nuove esperienze in settori diversi dallo sci di fondo. Ho lottato a lungo per realizzare i miei sogni e per competere con le migliori al mondo, è stata una vita ricca di esperienze e di gioie, ma anche di delusioni e di momenti difficili. Nel complesso, lo sport mi ha dato molti insegnamenti che porterò per sempre con me”.

Rydqvist è mamma di due bambini, Wilda di 5 anni e Charlize di 2. “Anche se ho avuto due bambini e a volte sono stata lontana dalle piste vivendo una vita normale, d’ora in poi le cose cambieranno decisamente. Sono tuttavia una persona curiosa che vuole ampliare i propri orizzonti, per questo non credo di starmene ferma anella mia casa di Älvdalen. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto nel corso degli anni: i club, gli sponsor, la squadra, i tifosi, gli amici ed i familiari”.

Rydqvist conclude la propria carriera con la medaglia d’argento vinta nella Staffetta dei mondiali di Falun del 2015, con il quarto posto ottenuto sempre durante la rassegna iridata nella 10 Km come miglior risultato individuale in una gara di primo livello, e con il quinto – conquistato sempre a Falun nella 10 Km a tecnica libera disputata meno di un mese fa – come miglior performance in una gara di Coppa del Mondo.

Il primo obiettivo della sua nuova vita sarà la pubblicazione di un libro sulla posizione delle donne nello sport, progetto sul quale ha lavorato negli ultimi due anni.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo e Norvegia da record nell'inverno olimpico dello sci di fondo. Pellegrino saluta nel migliore dei modi

Klaebo e Norvegia da record nell'inverno olimpico dello sci di fondo. Pellegrino saluta nel migliore dei modi

Un'altra stagione caratterizzata da un dominio norvegese (purtroppo scontato), con protagonista assoluto Johannes Klaebo, che ha vinto letteralmente tutto, dalla sua sesta sfera di cristallo assoluta al clamoroso en plein a cinque cerchi in quel di Lago di Tesero. Solamente in tre occasioni lo squadrone vichingo non è riuscito a mettere il timbro sulla vittoria, e l'ultima ci piace ricordarla con piacere, visto che ha consegnato un emozionante trionfo finale a Chicco Pellegrino. Inverno più che positivo per l'Italfondo, che insieme alla Francia e a Savelli Korostelev hanno provato in qualche modo a contrastare l'egemonia scandinava.