Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: Ilaria Debertolis appende gli "sci al chiodo"

Sci di fondo: Ilaria Debertolis appende gli 'sci al chiodo'
Info foto

2017 Getty Images

Sci Nordicoritiri

Sci di fondo: Ilaria Debertolis appende gli "sci al chiodo"

La trentunenne nativa di Feltre ha annunciato il ritiro tramite un post sul suo profilo Instagram. Gareggiava in Coppa del Mondo dalla stagione 2011/2012.

Arriva un ritiro per la squadra azzurra femminile dello sci di fondo: Ilaria Debertolis ha annunciato il suo addio all'agonismo.

La bellunese, classe '89, ha comunicato la sua decisione con un breve post sulla sua pagina Instagram: "Dopo tanti anni è arrivato il momento di chiudere questo capitolo della mia vita. Questo sport mi ha insegnato tanto e mi ha reso una persona migliore. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta in tutti questi, in particolare le Fiamme Oro Moena e tutti i miei sponsor."

Ilaria Debertolis ha esordito in Coppa del Mondo il 29 dicembre 2011, nella tappa di Oberhof del Tour de Ski. In centoventotto gare disputate ha colto come miglior risultato, a livello individuale, un 8° posto nella 15 km di Davos, il 10 dicembre 2016. Ha preso parte a due edizioni dei Giochi olimpici invernali (Sochi 2014 e Pyeonchang 2018) e a cinque Mondiali (Val di Fiemme 2013, Falun 2015, Lahti 2017, Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021) sfiorando la medaglia nella team sprint del 2013, dove terminò quinta in coppia con Marina Piller.

Atleta molto valida in skating, ha disputato l'ultima gara della carriera ai Mondiali di Oberstdorf, lo scorso 2 marzo, chiudendo al 32° posto la 10 km TL. La sua esperienza mancherà sicuramente alla squadra azzurra femminile, che con il suo addio si sta trovando sempre più in un vero e proprio ricambio generazionale.

#DEBERTOLIS #SCIDIFONDO #ITALIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI