Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo: gli Stati Uniti si aggiudicano l'inedita 4x5 km mista di Falun. Trionfo svedese nella team sprint mista

Gli Stati Uniti si aggiudicano l'inedita 4x5 km mista di Falun. Trionfo svedese nella team sprint mista
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sci di fondo: gli Stati Uniti si aggiudicano l'inedita 4x5 km mista di Falun. Trionfo svedese nella team sprint mista

L'ultima giornata della CdM 2021/2022 di sci di fondo ha visto l'esordio dei due nuovi format di gara. La staffetta 4x5 km mista ha visto gli Stati Uniti primeggiare davanti a Finalndia e Norvegia I; buon 6° posto per l'Italia. Nella team sprint mista, invece, la Svezia I ha conquistato la prima gara della storia in questo format, precedendo Norvegia II e Norvegia I; chiude ai piedi del podio la coppia azzurra.

Giornata di prime volte in quel di Falun, dove oggi si è chiusa ufficialmente la Coppa del Mondo 2021/2022 di sci di fondo. C'è stato l'esordio di due nuovi format di gara: la staffetta mista 4x5 km e la team sprint mista.

La 4x5 km mista è stata vinta dagli Stati Uniti, trascinati al successo da una straordinaria Jessie Diggins, con un'azione solitaria ha staccato Krista Parmakoski nel rettilieno finale. Trionfo per gli statunitensi (Brennan-Ketterson-Patterson-Diggins), seconda posizione per la Finlandia (Kertuu Niskanen-Hyvarinen-Iivo Niskanen-Parmakoski), chiude il podio la Norvegia I (Heidi Weng-Holund-Toenseth-Johaug), con Therese Johaug che ha deciso di regalarsi un ultimo podio all'ultimo atto della sua straordinaria carriera, dopo il successo nella 10 km TL di ieri.

Sesto posto finale per la squadra azzurra, composta da Lucia Scardoni, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Caterina Ganz. L'Italia ha chiuso con un ritardo di '29" dagli Stati Uniti, disputando nel complesso una buona prova, soprattutto nelle due frazioni centrali.

Pronostico rispettato nella team sprint mista, con la Svezia che ha conquistato la prima storica gara in questo format sulle nevi di casa. Un'infermabile Jonna Sundling con Calle Halfvarsson hanno staccato nettamente le coppie norvegesi, trionfando con un margine superiore ai '10". Secondo posto per la Norvegia II (Tiril Weng-Nyenget), che per una manciata di centesimi ha avuto la meglio su Norvegia I (Lotta Weng-Amundsen).

Deludono Francia, Svizzera e Slovenia, tutte fuori dalle prime dieci posizione, e dunque, eliminate giro dopo giro in virtù del regolamento di questo nuovo format.

Amaro 4° posto per l'Italia, in gara con la coppia formata da Federico Pellegrino e Nicole Monsorno. I due azzurri hanno chiuso a '7" dal podio, ma la prestazione resta molto incoraggiante, sia per essere la prima volta che si gareggia in questo format, sia per il livello espresso da Nicole Monsorno, che in futuro potrà diventare un punto di riferimento per le gare sprint nello sci di fondo italiano.

Si chiude così questa Coppa del mondo 2021/2022 di sci di fondo, purtroppo mutilata per le tante gare annullate e per i motivi extra-sportivi (Covid e conflitto russo-ucraino) che ne hanno fatto da padrone per gran parte della stagione. L'augurio è che la FIS possa migliorare alcuni punti su calendario e regolamenti, per non far perdere credibilità alla disciplina all'interno del panorama degli sport invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social