Rientrano Richardsson ed Hellner, Nilsson a riposo a Oslo

Rientrano Richardsson ed Hellner, Nilsson a riposo a Oslo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Rientrano Richardsson ed Hellner, Nilsson a riposo a Oslo

La federazione svedese di sci di fondo ha comunicato i nomi degli atleti che gareggeranno ad Oslo-Holmenkollen il prossimo weekend.

In campo maschile rientrerà Daniel Richardsson e dovrebbe esserci il tanto agognato esordio stagionale di Marcus Hellner in Coppa del Mondo. Il condizionale è d’obbligo in quanto il 30enne di Gällivare avrebbe già dovuto partecipare a diverse prove, salvo poi ammalarsi ed essere costretto a rinunciare. Queste le parole del capo allenatore Rickard Grip riguardo le convocazioni: “Daniel (Richardsson, ndr) si è dedicato alla Marcialonga di domenica scorsa, ma mi ha garantito di voler disputare una grande gara ad Holmenkollen dove ha già vinto nel 2014. Marcus (Hellner, ndr) ha ottenuto buoni risultati ai campionati nazionali di Piteå. Ha voglia di tornare ad alti livelli e lottare con i migliori al mondo nonostante non sia al top della forma. In tutti i casi Daniel e Marcus sono importantissimi per noi, non solo per quanto fanno sulle piste”. Ancora ai box Calle Halfvarsson, a sua volta frenato dall’ennesimo malanno della sua travagliata stagione.

In campo femminile invece resterà a riposo Stina Nilsson. La 22enne di Malun è reduce dall’influenza ed è lei stessa che spiega i suoi programmi: “Ho avuto un forte raffreddore, pertanto ho deciso di non correre la 30 Km di Oslo. Concentrerò i miei sforzi sulle Sprint, in particolare quella di Drammen, che è vicina a Falun e dove pertanto avrò diversi tifosi al seguito”. Le maggiori speranze di casa Svezia saranno concentrate su Charlotte Kalla, come spiega Grip: “Charlotte è abbastanza in forma per poter lottare per il podio ad Holmenkollen. Ha dimostrato di stare bene durante i campionati nazionali ed è pronta a quella che probabilmente è la sfida più difficile per lei in stagione”.

Questo dunque l’elenco completo dei fondisti svedesi che gareggeranno ad Oslo.

Uomini
Martin Johansson
Daniel Richardsson
Simon Andersson
Marcus Hellner
Anton Lindblad

Donne
Charlotte Kalla
Ida Ingemarsdotter
Maria Rydqvist
Marika Sundin
Elin Mohlin
Jennie Öberg

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.