Questo sito contribuisce alla audience de

Planica 2023, tutto pronto per il gran finale iridato: ecco la startlist della 50 km TC maschile

Planica 2023, tutto pronto per il gran finale iridato: ecco la startlist della 50 km TC maschile
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali di planica

Planica 2023, tutto pronto per il gran finale iridato: ecco la startlist della 50 km TC maschile

Il Mondiale di sci di fondo si appresta a terminare con la tradizionale mass start 50 km in classico, in programma domenica con partenza alle ore 12.00. Johannes Klaebo cercherà di vendicare la beffa di Oberstdorf 2021, molto probabilmente assisteremo ad un altro monologo norge. Pochissime chances di medaglia per l'Italia, in gara con Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler e Giandomenico Salvadori.

Scorrono i titoli di coda della rassegna iridata di Planica: domenica andrà in scena l'ultimo atto del Mondiale di sci di fondo, con la 50 km in classico. Un altro monopolio norvegese? Oppure ci sarà qualche sorpresa? In questo format di gara i colpi di scena non sono mai mancati, per esempio come ad Oberstdorf nel 2021.

Johannes Klaebo avrà il pettorale n° 1, lui a caccia del primo oro iridato in carriera a livello distance, dopo la squalifica di due anni fa col titolo mondiale in tasca. Numero 2 per un altro norge, Paal Golberg, con il 3 toccherà al connazionale Didrik Toenseth, che ha vinto il ballottaggio con Simen Krueger; numero 4 per lo svedese Wlliam Poromaa, numero 5 per il norvegese Sjur Roethe, pettorale 6 per il britannico Andrew Musgrave.

Federico Pellegrino indosserà il pettorale 7, obiettivo? Una top 10 sarebbe un gran risultato, coronamento comunque di un buon Mondiale. Pettorale 8 per il finnico Perttu Hyarinen, 9 per il francese Hugo Lapalus, con il 10 al via Francesco De Fabiani, sulla carta l'azzurro con più ambizioni in questo format di gara.

Pettorale 11 per lo svedese Calle Halfvarsson, con il 12 sarà in gara il detentore del titolo iridato, il norvegese Emil Iversen, all'esordio ai Mondiali di Planica 2023, numero 13 per il francese Clement Parisse, pettorale 14 per lo svedese Jens Buraman. Grande attesa per il pettorale 16, il finnico Iivo Niskanen, autore di una splendida frazione in skating nella 4x10 km, uno dei pochi atleti che potrà contrastare i norge. In casa Italia, Dietmar Noeckler sarà al via con il pettorale 20, mentre Giandomenico Salvadori con il 34.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social