Petter Northug guida il poker norvegese nella Sprint di Drammen

Petter Northug guida il poker norvegese nella Sprint di Drammen
Info foto

FB Skilandslaget

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

Petter Northug guida il poker norvegese nella Sprint di Drammen

Prima vittoria stagionale di Petter Northug, che si aggiudica la Sprint a tecnica classica di Drammen davanti ad Ola Vigen Hattestad e ad Eirik Brandsdal.

Splendida la condotta di gara di Northug, che dopo essere giunto in finale senza rischiare nulla nei turni preliminari, prende in mano la situazione lungo l’ultima discesa e si dimostra il più forte sul lungo rettilineo conclusivo, tanto che gli avversari non riescono nemmeno ad avvicinarlo. Per il re di Falun è questa la prima vittoria stagionale e la numero 45 all inclusive della carriera, soltanto 3 in meno del record assoluto dello sci di fondo maschile che appartiene a Bjørn Dæhlie.

Alle spalle di Northug giungono altri tre norvegesi, che nelle Sprint a tecnica classica si confermano di un’altra categoria rispetto al resto del mondo. Secondo è il redivivo Ola Vigen Hattestad, al primo podio stagionale, terzo invece è Eirik Brandsdal e quarto Finn Hågen Krogh. Giungono in finale anche Teodor Peterson quinto ed un Alexander Panzhinskiy che, dopo aver provato a far saltare in banco nelle fasi iniziali, deve accontentarsi del sesto posto.

Federico Pellegrino, unico azzurro qualificatosi, giunge sesto in una batteria non certo irresistibile, conquistando soli 5 punti. È vero che la tecnica classica non è il piatto forte della casa, ma è anche vero che con Sondre Turvoll Fossli eliminato a sorpresa il valdostano ha sprecato una ghiotta occasione per chiudere forse definitivamente il discorso relativo alla coppetta di specialità.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Johnsrud Sundby, oggi a riposo, resta saldamente al comando con 1502 punti contro i 967 di Krogh e i 901 di Northug. Nella classifica delle Sprint invece Pellegrino mantiene pettorale rosso con 405 punti, ma il suo più diretto inseguitore è adesso proprio il campione del mondo in carica che di punti ne ha 248, terzo è Baptiste Gros con 205.

SPRINT TC MASCHILE DRAMMEN – CLASSIFICA FINALE
1. NORTHUG Petter (NOR)
2. HATTESTAD Ola Vigen (NOR)
3. BRANDSDAL Eirik (NOR)
4. KROGH Finn Hågen (NOR)
5. PETERSON Teodor (SWE)
6. PANZHINSKIY Alexander (RUS)

Clicca qui per la classifica completa

La prossima gara di Coppa del Mondo di Sci di Fondo sarà sempre in Norvegia: sabato a partire dalle ore 12.15 andrà in scena la leggendaria 50 Km di Oslo, che quest’anno si disputerà a tecnica classica e con partenza in linea.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Parata di campioni per il 'Gran Finale a Saint-Barthélemy: da Hattestad a Belmondo per salutare Chicco Pellegrino

Parata di campioni per il 'Gran Finale a Saint-Barthélemy: da Hattestad a Belmondo per salutare Chicco Pellegrino

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, sulle nevi della località valdostana, andranno in scena gli Assoluti di sci di fondo. Inoltre, sarà l'occasione per festeggiare l'addio all'agonismo di Federico Pellegrino, sulle piste di casa dove ha messo per la prima volta gli sci stretti ai piedi; tante le iniziative collaterali, con la presenza di numerosi campioni del passato e del presente, dall'olimpionico norvegese nella sprint di Sochi 2014, passando per gli azzurri della staffetta di Torino, sino ad arrivare ai compagni di quartetto dei Giochi a Lago di Tesero.