Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino splendido 3° nella sprint di Ulricehamn! Trionfa il padrone di casa Oskar Svensson

Pellegrino splendido 3° nella sprint di Ulricehamn! Trionfa il padrone di casa Oskar Svensson
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino splendido 3° nella sprint di Ulricehamn! Trionfa il padrone di casa Oskar Svensson

Con un guizzo finale il valdostano riesce ad agguantare il podio, battendo al photo-finish il francese Jouve; vittoria allo svedese Svensson davanti al russo Retivykh. Nella gara femminile primo successo in carriera per la svedese Maja Dahlqvist, davanti alla connazionale Johanna Hagstroem ed alla statunitense Jessie Diggins.

Giornata da incorniciare per la Svezia, che nella tappa di casa sulle nevi di Ulricehamn firma un doppio successo nella sprint in tecnica libera, trionfando con Oskar Svensson al maschile e con Maja Dahlqvist al femminile.

Oskar Svennson ha firmato la seconda vittoria della carriera della Coppa del Mondo, dopo il successo ottenuto nella sprint della Val Fiemme, valida per il Tour de Ski. La finale è stata caratterizzata da una vero e proprio arrivo in volata a quattro, dove il venticinquenne svedese ha battuto per poco più di un decimo il russo Gleb Retivykh (2°). 

Ottimo 3° posto in ottica classifica di specialità per "Chicco" Pellegrino, che nel rettilineo finale è rientrato prepotentemente sul trio di testa, beffando per pochi centimetri il transalpino Richard Jouve, 4° al traguardo. Quinta piazza per un altro francese, Lucas Chavagnat, mentre il russo Sergey Ustiugov ha chiuso 6°.

Con il risultato odierno Pellegrino diventa l'atleta con più podi di sempre (36) in gare sprint, tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. Eliminato nella prima batteria l'altro azzurro qualificato per le fasi finali, Michael Hellweger, che ha chiuso 30° nella classifica finale.

Parla svedese anche la gara femminile: Maja Dahlqvist sulle nevi di casa ha ottenuto la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo, precedendo la connazionale Johanna Hagstroem (miglior tempo nelle qualifiche mattutine) per una straordinaria doppietta. Terzo posto per Jessie Diggins che, entrata in finale come lucky looser, conquista un bel podio, impedendo la tripletta alla Svezia, visto il 4° posto di Hanna Falk. Quinta la slovena Eva Urevc, sesta la svedese Jonna Sundling.

Subito fuori nella fase a eliminazione diretta Greta Laurent, che ha chiuso ventinovesima nella classifica finale.

Dunque, Federico Pellegrino resta saldamente al comando della classifica di sprint, con un vantaggio di 45 punti sul russo Gleb Retivykh, quando sono da disputare ancora due prove.

#SVENSSON #DAHLQVIST #PELLEGRINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social