Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino si arrende solo a Taugboel in volata: è 2° nella sprint TL di Dresda! Tra le donne arriva il poker di Maja Dahlqvist

Pellegrino si arrende solo a Taugboel in volata: è 2° nella sprint TL di Dresda! Tra le donne arriva il poker di Maja Dahlqvist
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino si arrende solo a Taugboel in volata: è 2° nella sprint TL di Dresda! Tra le donne arriva il poker di Maja Dahlqvist

Primo podio stagionale per il valdostano, beffato di pochi centimetri dal norvegese Haavard Taugboel; completa il podio il francese Lucas Chanavat. Dominio Svezia nella gara femminile, con Maja Dahlqvist che firma il quarto successo stagionale in quattro gare nelle sprint, seconda piazza per la connazionale Jonna Sundling, terza la slovena Anamarija Lampic. Out in semifinale Greta Laurent.

Dopo le prime uscite stagionali, abbastanza deludenti, 'Chicco' Pellegrino era chiamato al riscatto: la risposta del trentunenne nativo di Nus non si è fatta attendere, nella sprint in skating di Dresda è arrivato un ottimo 2° posto, con la vittoria negata solo da uno stratosferico Havvard Taugboel (primo successo per lui della carriera in Coppa del Mondo), che ha avuto la meglio su 'Chicco' in volata, con un margine molto risicato ("15) e che in mattinata aveva stampato il miglior tempo nelle qualificazioni.

Per Pellegrino il podio odierno è il 34° della carriera, e soprattutto il primo stagionale. Primo risultato della stagione tra i primi tre anche per il francese Lucas Chanavat, ottimo 3° appena dietro il norvegese l'italiano. Fuori dal podio gli altri due norge presenti in finale: Even Northug ha chiuso 4°, mentre Sindre Skar 5°. Sesta posizione per il russo Gleb Retivykh, per una gara molto deludente da parte del suoi connazionali, con la punta di diamante Alexander Bolshunov addirittura out nelle qualificazioni con il 31° tempo.

Discreta prova dell'altro azzurro qualificato per le fasi finali: Michael Hellweger ha chiuso 23°, subito eliminato nella prima batteria ad eliminazione diretta. Fuori nelle qualificazioni Simone Mocellini (44° tempo) e Francesco De Fabiani (72° tempo).

Prosegue il momento magico per Maja Dahlqvist e per la Svezia femminile dello sci di fondo. Nella sprint in skating odierna la Dahlqvist ha ottenuto il quarto successo stagionale consecutivo nelle gare sprint (tre in skating ed uno in classico), dimostrando ancora una volta superiorità imbarazzante nei confronti delle avversarie; piazza d'onore per un'altra svedese, Jonna Sundling, che all'esordio stagionale post-infortunio ha subito colto un bellissimo risultato, condito anche dal miglior tempo siglato nelle qualificazioni mattutine. Chiude il podio la slovena Anamarija Lampic, terza, al secondo podio consecutivo dopo il 3° posto di Davos.

Rimangono fuori dal podio le norvegesi Krisitine Skistad, quarta, e Mathilde Myhrvold, quinta. Ultimo posto in finale e 6° in classifica finale per un'altra slovena, Eva Urevc.

Anocra una buona prova per Greta Laurent, eliminata in semifinale e dodicesima nella classifica finale, ma capace di raggiungere le semifinali grazie ad un guizzo nel finale della sua batteria, dove al photo-finish, in allungo, ha battuto la norvegese Julie Myhre. Eliminate nelle qualificazioni le altre due azzurre in gara: Nicole Monsorno è uscita con il 35° tempo, mentre Elisa Borcard con il 56°.

Domani sarà la volta delle teams sprint, con le qualificazioni in programma alle ore 10; per le finali l'appuntamento è fissato alle ore 12.

#DRESDA #PELLEGRINO #DAHLQVIST
© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...