Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino guida gli azzurri al Tour de Ski: i 14 convocati per le gare che apriranno il 2021

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicotour de ski

Pellegrino guida gli azzurri al Tour de Ski: i 14 convocati per le gare che apriranno il 2021

Il valdostano punterà subito fortissimo sulla sprint del 1° gennaio in Val Mustair; De Fabiani punta alla classifica con il gran finale del 10 gennaio sul Cermis.

I primi dieci giorni del 2021 del fondo saranno semplicemente... Tour de Ski. Si avvicina la 15esima edizione dell'evento dell'inverno (pur senza i norvegesi al via) e oggi sono stati ufficializzati i 14 azzurri che vi prenderanno parte, con la sprint in skating in Val Mustair del 1° gennaio ad aprire le danze.

Proprio quel giorno, Federico Pellegrino sarà il grande favorito per il possibile tris dopo i successi di Davos e Dresda; in campo maschile, l'Italia schiererà Francesco De Fabiani, con l'obiettivo di una classifica decisamente importante da parte dell'altro leader valdostano del gruppo, oltre a Mirco Bertolina, Davide Graz, Michael Hellweger, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura.

Fra le donne, sono iscritte Elisa Brocard, Anna Comarella, Ilaria Debertolis, Martina Di Centa, Francesca Franchi, Greta Laurent e Lucia Scardoni.

Dopo le sprint, sabato 2 e domenica 3 gennaio si rimarrà nella località svizzera per le prime gare distance, in classico e poi a skating, seguite martedì 5 da un'altra 10 km TL per le ragazze e la 15 per i ragazzi in quel di Dobbiaco, che poi ospiterà il giorno successivo le gare ad inseguimento in classico. Secondo e ultimo riposo il 7 gennaio, poi il gran finale in Val di Fiemme con doppia mass start venerdì 8, le sprint in classico di sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 il tradizionale gran finale con la scalata all'Alpe Cermis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.