Pellegrino e De Fabiani in Canada per le Coppette di Specialità

Pellegrino e De Fabiani in Canada per le Coppette di Specialità
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Pellegrino e De Fabiani in Canada per le Coppette di Specialità

L’allenatore responsabile della squadra italiana di sci di fondo, Giuseppe Chenetti, ha diramato i nomi dei convocati per lo Ski Tour Canada, al via martedì prossimo.

I fari saranno puntati ovviamente su Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Il primo è ad un passo dal diventare il primo fondista non scandinavo della storia in grado di vincere la Coppetta Sprint: con tre gare da 50 punti l’una Pellegrino guida la classifica di specialità con 97 punti di vantaggio su Petter Northug e 133 su Finn Hågen Krogh, gli unici due ancora aritmeticamente in corsa.

Manca invece soltanto la matematica a De Fabiani per la conquista della Coppetta riservata agli Under23. Il valdostano comanda con 624 punti, i più immediati inseguitori, Sondre Turvoll Fossli e Håvard Solås Taugbøl non saranno della partita, i “rivali”, se così si possono definire due sprinter che distano più di 500 punti, saranno Oskar Svensson e Richard Jouve, che dovrebbero vincere almeno tre tappe e la classifica finale (!!!) e sperare che l’azzurro non porti a casa nemmeno un punto. Utopia.

Andrà in Canada, come anticipato, anche Giandomenico Salvadori, che pertanto dovrà sperare in una debacle di Valentin Chauvin nelle ultime due tappe di Alpen Cup per vincere la relativa classifica generale che attualmente comanda con 211 lunghezze di margine sul francese con 5 gare da disputare. Il quarto e ultimo azzurro in gara sarà Dietmar Nöckler.

Poche ambizioni invece in campo femminile: Gaia Vuerich proverà ad arrivare in finale nelle Sprint a tecnica libera, Virginia De Martin Topranin potrà ambire ad un posto fra le prime 15 nella 13 Km in alternato di Montréal, mentre Giulia Stürz, al pari di Salvadori, rinuncerà a lottare per l’Alpen Cup per accumulare esperienza sul suolo nordamericano.

Riassumendo, questi sono i nomi dei 7 azzurri che disputeranno lo Ski Tour Canada.

Federico Pellegrino
Francesco De Fabiani
Giandomenico Salvadori
Dietmar Nöckler
Giulia Stürz
Gaia Vuerich
Virginia De Martin Topranin

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.