Pellegrino cerca la prima stagionale a Lahti: sabato riparte la CdM con le Sprint, nove azzurri convocati

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

Pellegrino cerca la prima stagionale a Lahti: sabato riparte la CdM con le Sprint, nove azzurri convocati

Il vice campione olimpico guida il team italiano per la tappa finlandese, che terminerà domenica con le distance in classico. Tra le donne si punta su Greta Laurent.

Nella gara che lo vide conquistare il titolo mondiale 2017, Federico Pellegrino andrà in caccia della prima vittoria stagionale, già sfiorata a Dresda prima della lunghissima pausa post Tour de Ski, visto che in Coppa del Mondo non si gareggia da inizio gennaio.

Reduce dallo splendido argento conquistato nella Sprint olimpica di Zhangjiakou, battuto solo da Johannes Hoesflot Klaebo, il campione valdostano ci riproverà sabato a Lahti, nella sua gara in tecnica libera che andrà in scena con le finali previste dalle ore 13.30, mentre domenica nella località finlandese sarà tempo di prove distance in classico, con una 10 km a livello femminile e la 15 km per gli uomini.

Sono nove gli azzurri convocati dal direttore tecnico Alfred Stauder: oltre al vice campione olimpico, a Lahti ci saranno Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Daprà e Michael Hellweger nel team maschile, mentre Greta Laurent, la punta per la Sprint di sabato, verrà affiancata da Caterina Ganz e Martina Bellini per le gare femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...