Questo sito contribuisce alla audience de

Pellegrino c'è! Trionfo nella sprint di Davos

Pellegrino c'é! Trionfo nella sprint di Davos
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino c'è! Trionfo nella sprint di Davos

Grande gara del valdostano che in finale si lascia alle spalle il russo Bolshunov e il brittanico Young. Tra le donne primo successo in carriera per la statunitense Brennan, completano il podio la slovena Lampic e la russa Neprayaeva. 

Federico Pellegrino trionfa nella sprint in tecnica libera di Davos: successo netto del trentenne valdostano che, dopo aver ottenuto il secondo posto nelle qualificazioni mattutine, ha vinto con autorevolezza prima batteria, semifinale e finale, dando l'impressione di essere sempre in controllo. Per "Chicco" si tratta del 14esimo successo in carriera, il terzo sul tracciato di Davos, dove peraltro ottenne il primo trionfo della carriera in Coppa del Mondo nel dicembre 2014. Pellegrino non vinceva in Coppa del Mondo dal febbraio 2019, quando vinse la sprint di Cogne.

Dietro al nostro portacolori si è piazzato il russo Alexander Bolshunov, staccato nettamente da Pellegrino sulla salita finale, 3° il britannico Andrew Young. Gli altri finalisti: 4° il russo Retivykh, 5° il francese Jouve e 6° il padrone di casa Grond. Eliminato in semifinale Francesco De Fabiani, mentre Giacomo Gabrielli è uscito subito nella prima batteria. I due azzurri nella classifica finale hanno chiuso rispettivamente 12° e 29°.

Nella gara femminile vince a sorpresa Rosie Brennan. La trentaduenne orignaria dell'Alaska ottiene il primo successo in carriera davanti alla slovena Anamarija Lampic, 3° posto per la russa Natalia Neprayaeva; dietro di lei le altre tre finaliste: Faehndrich, Caldwell Hamilton e Urevc.

La migliore della squadra italiana è stata Lucia Scardoni, eliminata in semifinale e ottava nella classifica finale. Eliminate nella prima fase a eliminazione diretta Greta Laurent ed Elisa Brocard.

Domani, sempre a Davos, sarà la volta di una 15 km maschile e di una 10 km femminile, entrambe in pattinato.

#SCIDFONDO #DAVOS #PELLEGRINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
563
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI