Questo sito contribuisce alla audience de

Ottanta e non sentirli: leggenda del fondo mondiale, il compleanno speciale di Franco Nones

Foto di Redazione
Info foto

APT Trentino

Sci Nordicoil compleanno di una leggenda

Ottanta e non sentirli: leggenda del fondo mondiale, il compleanno speciale di Franco Nones

Il 1° febbraio 1941 nasceva in Val di Fiemme colui che, ai Giochi di Grenoble 1968, divenne il primo azzurro campione olimpico sugli sci stretti.

Semplicemente, una leggenda. Ottant'anni oggi, da festeggiare nell'intimità di famiglia con la moglie Inger, per il campione che ha scritto la storia dello sci di fondo italiano.

Brindiamo con Franco Nones ad un compleanno speciale, per colui che il 7 febbraio 1968, sulle nevi di Grenoble, divenne il primo azzurro a conquistare un oro olimpico sugli sci stretti, ma anche il primo ad interrompere il dominio scandinavo, battendo in quella leggendaria 30 km dei Giochi Olimpici Invernali il norvegese Martinsen.

Da Castello di Fiemme al mito, lui che già ai campionati del mondo di Oslo 1966 fu bronzo con la staffetta, dopo aver già concluso al sesto posto nella “sua” 30 km.

Il ritiro dopo i Giochi di Sapporo 1972 per diventare un imprenditore di ottimo successo, mantenendo quel legame speciale con il fondo e quei colori azzurri che ha portato nell'olimpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social