Østberg e Panzhinskiy i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Drammen

Østberg e i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Drammen
Info foto

FB FIS WorldCup Sprint Drammen

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

Østberg e Panzhinskiy i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint di Drammen

Ingvild Flugstad Østberg e Alexander Panzhinskiy hanno fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni delle Sprint a tecnica classica di Drammen, le cui fasi finali sono in programma a partire dalle ore 14.30.

Fra le donne Ingvild Flugstad Østberg sembra aver ritrovato lo smalto del Tour de Ski. La norvegese infatti ottiene il miglior tempo con 3 secondi di vantaggio nei confronti di Krista Pärmäkoski seconda e addirittura 6 su Ida Ingemarsdotter terza. Più vicine fra loro le altre: quarta è la slovena Nika Razinger, quinta la finlandese Mona-Liisa Nousiainen, sesta la russa Natalia Matveeva, settima e decima le statunitensi Jessica Diggins e Sadie Bjornsen, ottava e nona le norvegesi Mari Eide e Kathrine Rolsted Harsem.

Qualificate senza troppi problemi le altre favorite Sophie Caldwell, Heidi Weng, Stina Nilsson, Maiken Caspersen Falla e Astrid Jacobsen. Accedono alle batterie anche le azzurre Greta Laurent venticinquesima e Lucia Scardoni ventiseiesima, mentre viene esclusa per soli 33 centesimi Gaia Vuerich.

Clicca qui per la classifica completa

Fra gli uomini invece è Alexander Panzhinskyi il più veloce. La medaglia d’argento di Vancouver 2010 si ritrova abbastanza improvvisamente, ottenendo il miglior tempo con un secondo esatto di margine su Eirik Brandsdal; l’ottima prova dei russi è completata da Sergey Ustiugov terzo e da Nikita Kriukov quarto. Fra i primi dieci anche i norvegesi Petter Northug, Finn Hågen Krogh e Ola Vigen Hattestad, rispettivamente quinto, sesto e ottavo, il finlandese Martti Jyhlä nono, lo svizzero Jovian Hediger decimo ed il nostro Federico Pellegrino, brillante settimo.

Sono due le eliminazioni eccellenti: quella di Emil Iversen, vincitore in questo format ad Oberstdorf, ma soprattutto quella di Sondre Turvoll Fossli, il secondo della classifica di specialità: per Federico Pellegrino la strada verso la coppetta si fa sempre più in discesa. Niente da fare anche per gli altri azzurri iscritti Maicol Rastelli, Simone Urbani e Sergio Rigoni, tutti fuori dai primi trenta.

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.