Olsson: “Non mi sono mai allenato tanto”

Olsson: “Non mi sono mai allenato tanto”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Svezia

Olsson: “Non mi sono mai allenato tanto”

Di ritorno nella squadra di Coppa del Mondo, dopo una stagione dedicata alle lunghe distanze, Johan Olsson ha subito risposto presente nelle gare di Bruksvallarna. Merito, secondo il veterano svedese, di una preparazione intensa come mai in passato.

Sono riuscito a restare sano”, ha raccontato Olsson, “e in autunno mi sono allenato più di quanto avessi mai fatto. Ho messo assieme sempre almeno 70-80 ore al mese di allenamento, e in ottobre ho superato le 100. In tutto l’anno, ho superato quota 1000 ore. In passato, ero arrivato al massimo a 800”.
Il due volte campione olimpico della staffetta ha ammesso di avere nutrito dubbi sulle proprie possibilità di tornare competitivo ai massimi livelli, precisando però di avere fugato ogni perplessità entro la fine di maggio.
Olsson è chiaramente soddisfatto dell’esito della prova generale di Bruksvallarna, pur ammettendo di avere forse peccato in fatto di gestione dello sforzo: “Mi è parso di partire ad un’andatura ragionevole, ma ad un giro dalla fine ho cominciato ad avere qualche dubbio”. Il 36enne campione mondiale in carica della 15 km TC ha cavallerescamente aggiunto che, se non avesse avuto il riferimento visivo di Marcus Hellner davanti a sé, la serrata sfida con il connazionale “sarebbe diventata probabilmente ancora più tirata”.
Meno soddisfatto il secondo classificato, e non soltanto per la sconfitta di misura: “Non so se una prestazione del genere sia sufficiente per essere all’altezza dei migliori in campo internazionale”, ha dichiarato Hellner.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Parata di campioni per il 'Gran Finale a Saint-Barthélemy: da Hattestad a Belmondo per salutare Chicco Pellegrino

Parata di campioni per il 'Gran Finale a Saint-Barthélemy: da Hattestad a Belmondo per salutare Chicco Pellegrino

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, sulle nevi della località valdostana, andranno in scena gli Assoluti di sci di fondo. Inoltre, sarà l'occasione per festeggiare l'addio all'agonismo di Federico Pellegrino, sulle piste di casa dove ha messo per la prima volta gli sci stretti ai piedi; tante le iniziative collaterali, con la presenza di numerosi campioni del passato e del presente, dall'olimpionico norvegese nella sprint di Sochi 2014, passando per gli azzurri della staffetta di Torino, sino ad arrivare ai compagni di quartetto dei Giochi a Lago di Tesero.