Questo sito contribuisce alla audience de

Oberstdorf 2021, Hagstroem e Klaebo davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint, ottimo 3° tempo per 'Chicco' Pellegrino

Oberstdorf 2021, Hagstroem e Klaebo davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint, ottimo 3° tempo per 'Chicco' Pellegrino
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicomondiali

Oberstdorf 2021, Hagstroem e Klaebo davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint, ottimo 3° tempo per 'Chicco' Pellegrino

Parte subito forte la Svezia, che nella qualificazione femminile piazza tre atlete tra le prime cinque. Si qualificano per le fasi finali ben quattro azzurre! Tra gli uomini Johannes Klaebo si dimostra pimpante da subito piazzandosi davanti a tutti; bene Federico Pellegrino, che ha trovato buone sensazioni in vista delle fasi finali. In casa Italia qualificati anche Rastelli e De Fabiani. Alle 11.30 si inizia a fare sul serio con le fasi a eliminazione diretta.

Con le qualificazioni della sprint in tecnica classica, i Mondiali di sci nordico di Oberstdorf 2021 sono entrati nel vivo. 

La svedese Johanna Hagstroem ha firmato il miglior tempo tra le donne, davanti alla norvegese Miaken Falla e alla finlandese Johanna Matintalo. Leggermente più indietro Linn Svahn, vincitrice di ben quattro sprint nel corso di questa stagione, e la neo-vincitrice della coppa di specialità, la slovena Anamarija Lampic. Qualche mancata qualificazione importante c'è stata: la svizzera Nadine Faehndrich, che poteva essere ritenuta un outsider di lusso, ha mancato per '1"7 la qualificazione, così come la statunitense Rosie Brennan; out anche la recente iridata junior: la polacca Monika Skinder.

Si qualificano per le fasi a eliminazione diretta tutte le italiane in gara, anche se tre col brivido. La migliore è stata Greta Laurent, che ha firmato il 18° tempo; Lucia Scardoni, Caterina Ganz e Nicole Monsorno, invece, hanno occupato in ordine gli ultimi tre posti disponibili per qualificarsi.

Nella prova maschile Johannes Klaebo è partito subito forte, staccando di oltre tre secondi il connazionale Erik Valnes. Subito dietro il nostro Federico Pellegrino, autore di una prova convincente, che gli ha permesso di marcare il 3° tempo in vista delle fasi finali, dove andrà a caccia di una medaglia. Poche sorprese tra gli esclusi: l'unico nome, che a sorpresa ha mancato le prime trenta posizioni, è stato lo svizzero Valerio Grond (36° a più di tre secondi dal tempo limite per qualificarsi).

Molto bene Maicol Rastelli, che si qualifica con il 21° tempo (nonostante il suo tempo sia arrivato parecchio in ritardo a causa di problemi relativi al cronometraggio); prime trenta posizioni agguantate anche da Francesco De Fabiani, il valdostano ha fatto segnare il 24° tempo. Out, invece, l'esordiente iridato Simone Mocellini (50°).

Appuntamento alle ore 11:30, quando prenderanno il via le fasi a eliminazione diretta con le prime batteria. L'attenzione sarà rivolta principalmente verso 'Chicco' Pellegrino, che cercherà di conquistare una clamorosa medaglia in tecnica classica, nonostante la forte concorrenza di norvegesi e svedesi.

#OBERSTDORF2021 #SPRINT #PELLEGRINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social