Questo sito contribuisce alla audience de

Novak e Soemskar, doppia vittoria svedese in casa dei "norge" al Blinkfestivalen

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicoblinkfestivalen 2022

Novak e Soemskar, doppia vittoria svedese in casa dei "norge" al Blinkfestivalen

Federico Pellegrino è 18° nella "Blink Classic" lungo 52 km che premiano Max Novak per un soffio su Musgrave, mentre Linn Soemskar non ha avuto rivali nella gara femminile.

Max Novak si è imposto sui 52 km di Alggrd alla Blink Classic, ovvero la prova simbolo della settimana del Blinkfestivalen.

Il primo a tagliare il traguardo della gara maschile è stato infatti lo specialista svedese, che nel finale ha avuto la meglio allo sprint sullo scozzese Andrew Musgrave, battuto di un solo decimo dopo 1h59'21” battaglia; a completare il podio, il padrone di casa norvegese Magnus Versterheim (+ 3”0), seguito dai connazionali Berg, Holgard e Riege. Discreta prestazione di Federico Pellegrino, 18° (distacco di 29”8 dalla testa) e costantemente nelle parti calde della sfida lungo i 4 km dei 13 giri del tracciato.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, 31° posto per un Francesco De Fabiani (+ 2'02”) che nelle parti iniziali della Blink Classic ha spesso condotto il gruppo, mentre Giandomenico Salvadori (57°) e Davide Graz (58°) hanno completato la prova a circa sei minuti e mezzo dal vincitore.

Dominio svedese anche al femminile, dove Linn Soemskar ha voluto imitare il connazionale Novak per confezionare una speciale doppietta gialloblu. Sin dalle prime battute di gara, si è capito come le tre atlete più in palla fossero la stessa svedese insieme alla norvegese Astrid Slind e alla tedesca Victoria Carl. Soemskar ha dominato la gara procedendo in tutta solitudine verso il traguardo, tagliato dopo 2h02'18” di gara, con oltre due minuti di margine sulla Slind; terzo posto per Carl quindi a 5'11” con tutte le altre avversarie attardate di oltre dieci minuti. Nessuna italiana in gara, dal momento che Anna Comarella non è partita dopo il buon 10° posto del giorno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social