Dopo essere stato incluso tra i convocati per l’opening di Coppa del Mondo a Ruka, Petter Northug ha scelto di rinunciare alle gare finlandesi. Il suo posto sarà preso da Pål Golberg nella sprint di sabato e da Simen Hegstad Krüger nella 15 km TC di domenica.
Mercoledì 23 Novembre 2016
A spiegare le ragioni del forfait è stato il direttore delle squadre nazionali Vidar Løfshus: “Petter si è allenato moltissimo in altura in Val Senales, ma durante il week-end di Beitostølen ci siamo resi conto che non ne ha tratto i benefici sperati. Crediamo che un po’ di riposo supplementare gli possa giovare”. Il due volte campione olimpico dovrebbe tornare in gara a Lillehammer.
È stato Arild Monsen, allenatore della squadra sprint, ad optare per la convocazione di Golberg. "Pål è stato scelto sulla base dei risultati degli ultimi anni”, ha spiegato Monsen. "Nell’ultimo fine settimana ha vinto il prologo di una gara di alto livello, ed era quindi un ottimo candidato alla prova di sabato”. Niente da fare, dunque, per John Høsflot Klæbo, che aveva battuto Golberg nella sprint di Beitostølen.
Ha invece avuto miglior fortuna l’altro giovane protagonista dello scorso week-end, Simen Hegstad Krüger. “Ha disputato due buone gare a Beitostølen, dopo avere dimostrato già durante i training camp autunnali un ottimo stato di forma”, ha dichiarato Tor Arne Hetland commentando la scelta. “Era il più ovvio sostituto per la 15 km di domenica”.
Matteo Novarini© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui socialSi parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 3 Dicembre, 09:35Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 2 Dicembre, 10:05Sci di Fondo
Umberto Volpe, Lunedì 1 DicembreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Lunedì 1 DicembreCombinata nordica
Alessandro Bergomi, Domenica 30 NovembreSalto
Alessandro Bergomi, Domenica 30 NovembreBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Doganaccia | 3/4 | 20-30 cm |
| Cutigliano | 3/4 | 20-30 cm |
| Limone Piemonte | 10/15 | 35-60 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 7/11 | 10-50 cm |
| Merano 2000 | 6/9 | 0-40 cm |
| Cutigliano | 3/4 | 20-30 cm |
| Crest | 10/10 | 0-40 cm |
| Breuil-Cervinia | 12/15 | 10-50 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












2