Nessuna sorpresa fra gli svedesi che parteciperanno al Tour de Ski

Nessuna sorpresa fra gli svedesi che parteciperanno al Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Nessuna sorpresa fra gli svedesi che parteciperanno al Tour de Ski

La federazione svedese di sci di fondo ha diramato la lista dei convocati per il Tour de Ski, in programma fra il primo ed il 10 gennaio.

La squadra scandinava punta decisamente alla manifestazione multistage più importante in calendario. In campo femminile l’obiettivo è vincere, come spiega il capo allenatore Rickard Grip:Abbiamo una grande squadra e puntiamo ad arrivare in lotta per la vittoria sul Cermis. Può succedere di tutto”. Le ragazze di punta, da Charlotte Kalla a Stina Nilsson, da Ida Ingemarsdotter ad Anna Haag, sono attualmente in raduno a Livigno.

Molte aspettative anche su Hanna Falk: “Hanna è migliorata tantissimo nelle gare distance, tanto da ottenere diversi piazzamenti fra le prime venti. Ciononostante nelle sprint resta di un livello molto alto, come dimostra il quinto posto di Davos. Credo pertanto che possa fare molto bene al Tour de Ski” il commento di Grip.

Qualche difficoltà in più in campo maschile, anche a causa dei diversi malanni che hanno colpito Calle Halfvarsson e Marcus Hellner. Il migliore in classifica generale è pertanto Martin Johansson, tuttavia reduce a sua volta da un malanno di stagione; Grip descrive la situazione dei suoi ragazzi: “Martin ha ricominciato ad allenarsi a ritmo ridotto, mentre Calle rimarrà fermo fino alla vigilia di Natale. Dobbiamo solo incrociare le dita e sperare che entrambi siano al meglio a Lenzerheide”.

Emil Jönsson e Simon Andersson sono invece in crescita di condizione: “Entrambi possono fare bene al Tour, sia nelle Sprint che nelle partenze in linea. Sarà emozionante seguire anche Oskar Svensson, che a 21 anni affronterà il suo primo Tour de Ski”.

Questo dunque l’elenco completo degli svedesi che saranno a Lenzerheide per l’opening del Tour de Ski.

Donne
Hanna Falk
Anna Haag
Ida Ingemarsdotter
Charlotte Kalla
Stina Nilsson
Maria Rydqvist
Evelina Settlin
Emma Wikén

Uomini
Simon Andersson
Calle Halfvarsson
Emil Jönsson
Martin Johansson
Teodor Peterson
Anders Svanebo
Oskar Svensson
Carl Quicklund

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.