Questo sito contribuisce alla audience de

Nella serata italiana comincia la lunga tappa di Canmore con le mass sui 15 km: ecco le startlist

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Nella serata italiana comincia la lunga tappa di Canmore con le mass sui 15 km: ecco le startlist

La CdM di sci di fondo sbarca sulle nevi nordamericane per dieci giorni intensissimi: in Canada si parte con due gare anomale (ore 18.40 toccherà alle donne, dalle 20.45 in pista gli uomini), al posto delle individuali per problemi di... cronometraggio. Quattro gli azzurri al via, con Ganz, Franchi, Barp e Daprà.

Canmore ospita la prima delle due tappe nordamericane per la Coppa del Mondo di sci di fondo che sbarca in Canada, prima di spostarsi a Minneapolis, con un poker di appuntamenti a partire dalle mass start di quest'oggi.

Si correrà sui 15 km a skating, ma in gruppo anziché con le partenze ad intervalli lungo 10 km come previsto inizialmente. Il motivo? Nella giornata di ieri, la FIS ha fatto sapere che ci sono stati problemi con i voli e quindi con il servizio di cronometraggio, le cui apparecchiature non sarebbero arrivate in tempo a Canmore. Cambio di programma, stessi orari con lo start della gara femminile previsto alle 18.40 italiane (le 10.40 canadesi) e quello della prova maschile alle 20.45.

Jessie Diggins indosserà il pettorale numero 1, con Brennan, Carl, Andersson, Heidi Weng a seguirla, poi Niskanen e i numeri 7 e 8 per le svedesi di punta, Karlsson e Svahn, e ancora Sundling (n° 16), Faendrich (19) e le due azzurre al via, Caterina Ganz (26) e Francesca Franchi col 29.

CLICCA QUI per la startlist completa della gara femminile


Due gli italiani al cancelletto pure tra gli uomini, ovvero Elia Barp e Simone Daprà, con Federico Pellegrino ai box pensando alla Sprint di sabato. Lo squadrone norge là davanti, con il numero 1 per il leader della classifica generale di CdM, Harald Amundsen, prima di Golberg, Musgrave, Nyenget e Krueger, con Johannes Hoesflot Klaebo (n° 7) che certamente sorride per la versione della gara da mass start, Erik Valnes col 10 e poi gli svedesi, Poromaa con il 13 e Halfvarsson con il 14.

CLICCA QUI per la startlist completa della gara maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social