Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Jakš e Coraline Thomas Hugue campioni del mondo militari di sci di fondo

Martin Jakš e Coraline Thomas Hugue campioni del mondo militari di sci di fondo
Info foto

Getty Images

Sci di Fondo - Mondiali Militari 2015

Martin Jakš e Coraline Thomas Hugue campioni del mondo militari di sci di fondo

Si sono disputate oggi a Boden, Svezia, le uniche gare individuali di sci di fondo valide per i Mondiali Militari, con impegnati diversi protagonisti della Coppa del Mondo. La 15 Km maschile è stata vinta da Martin Jakš, mentre la 10 Km femminile ha visto il successo di Coraline Thomas Hugue.

Estremamente combattuta la 15 Km a tecnica libera maschile. Alla fine prevale il ceco Martin Jakš, che precede di 8.6 secondi il russo Petr Sedov e di 14.6 il bulgaro Veselin Tsinzov. Beffata la Francia, che piazza i suoi quattro moschettieri subito ai piedi del podio: particolarmente bruciante il quarto posto di Robin Duvillard, in zona medaglia per tutta la gara ma alla fine beffato da Tsinzov di soli 4 decimi; sesto, alle spalle di Ilia Cheronusov, è Mathias Wibault, settimo Paul Goalabre e ottavo Ivan Perrillat Boiteux. Per Jakš è il primo titolo militare in carriera dopo l’argento vinto a Sodankylä 2014. Nessun italiano era iscritto alla gara.

15 KM TL MASCHILE MONDIALI MILITARI BODEN 2015 – CLASSIFICA FINALE
1. JAKŠ Martin (CZE) 33:14.0
2. SEDOV Petr (RUS) +8.6
3. TSINZOV Veselin (BUL) +14.6
4. DUVILLARD Robin (FRA) +15.0
5. CHERNOUSOV Ilia (RUS) +43.9

Clicca qui per la classifica completa (non ancora disponibile)

La Francia si riscatta invece nella 10 Km a tecnica libera femminile. L’oro va infatti a Coraline Thomas Hugue, che grazie ad un poderoso finale riesce a recuperare e scavalcare Denise Herrmann, in testa a metà gara. Terzo posto per l’altra tedesca Stefanie Böhler. Restano giù dal podio altre due francesi: quarta è Anouk Faivre-Picon, mentre quinta è Célia Aymonier. Per Thomas Hugue è questa la quinta medaglia ai mondiali militari: aveva già vinto l’oro ad Annecy 2013, era stata d’argento ad Haanja 2007 e a Sarajevo 2011 mentre dodici mesi fa a Sodankylä fa portò a casa il bronzo. Anche in questa gara non erano iscritte italiane.

10 KM TL FEMMINILE MONDIALI MILITARI BODEN 2015 – CLASSIFICA FINALE
1. THOMAS HUGUE Coraline (FRA) 24:54.7
2. HERRMANN Denise (GER) +11.2
3. BÖHLER Stefanie (GER) +30.9
4. FAIVRE-PICON Anouk (FRA) +40.5
5. AYMONIER Célia (FRA) +1:14.0

Clicca qui per la classifica completa (non ancora disponibile)

Per dovere di cronaca riportiamo i risultati delle Team Sprint a tecnica libera che hanno assegnato martedì scorso i titoli militari.

Fra gli uomini oro a Finlandia2 (Ristomatti Hakola e Juho Mikkonen) argento a Francia1 (Cyril Miranda e Paul Goalabre) e bronzo a Svizzera1 (Roman Schaad e Gianluca Cologna) (clicca qui per la classifica completa).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...